La ‘clinica’ del buonumore

Svelato il cartellone del Teatro de’ Servi di Roma accompagnato da slogan originali e indicativi in merito alla ventina di proposte della nuova stagione

Una originale brochure descrive, affianca e invita a sottoscrivere l’abbonamento alla stagione 2023/2024 del Teatro romano de’ Servi di via del Mortaro, proprio a due passi dalla centralissima via del Tritone. “La dose quotidiana di commedie composte da umorismo, divertimento, riflessioni, amicizie, amori e chi più ne ha ne metta” a ‘La clinica del buonumore’ è disponibile dal 3 ottobre al 2 giugno del 2024. Una ventina gli spettacoli proposti dalla direzione artistica gestita e coordinata da Stefano Marifante.
Il sipario sarà sollevato per la prima volta per ‘Guida pratica per coppie alla deriva’ di Michele Riml per la regia di Nicola Pistoia e con Fabio Ferrari e Danila Stalteri. In scena fino al 15 ottobre.
‘Il letto ovale’ di Ray Cooney e John Chapman calamiterà l’attenzione dal 24 ottobre al 5 novembre per una serie di “intrecci di tradimenti, equivoci e incomprensioni originate da una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate”. La regia è di Matteo Vacca.
Dal 14 al 26 novembre sul palcoscenico ‘Il teorema della rana’ di N.L. White per la regia di Luca Ferrini, che è anche un protagonista dell’affollato cast. La storia è immersa nella gestione poco brillante di un teatro. A teatro.
‘Il grande Grabski’ di Marco Rinaldi per la regia di Paolo Vanacore è in cartellone dal 5 al 17 dicembre con Riccardo Barbera, Carmen Di Marzio e Toni Fornari.
Il periodo natalizio e di fine-inizio anno è caratterizzato dai ‘Diavoli in cucina’ di Gianni Quinto. Nel locale, i ‘Diavoli in cucina’, sono impegnati nella preparazione dei ‘piatti’, ad accogliere i clienti e al servizio ai tavoli tre uomini e una donna. I problemi iniziano quando il personale dovrà essere ridotto. In scena Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Jacopo Pelliccia e Alessandro Tirocchi. È previsto anche lo ‘speciale Capodanno’ nella notte di San Silvestro.
‘Cinghiali’ è il titolo della proposta scritta da Veronica Liberale e diretta da Pietro De Silva con la stessa autrice e Antonia Di Francesco sul palcoscenico dal 16 al.28 gennaio.
Gabriella Silvestri e Valentina Marziali sono le protagoniste di ‘Roma banco 24’. La regia della vicenda è di Federico Vigorito. Dal 6 al 18 febbraio.
Tre-amiche-tre a confronto nella notte con l’intenzione di rivelazioni personali, anche intime. ‘Meglio zitelle’ di Claudio Proietti, dal 27 febbraio al 10 marzo, per la regia di Marta Zuffoli con Giulia Bonacin, Flavia Martino e Valentina Marturini.
Scritto e interpretato da Andrea Bizzarri, ‘Mi è scappato il morto’, allieterà gli spettatori dal 19 al 31 marzo. In scena anche Giuseppe Abramo, Matteo Montaperto e Alida Sacoor.
Dal 9 al 21 aprile, ‘Quasi quasi ci ripenso’, scritto dall’idea di Gianni Quinto con Valeria Monetti, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi.
‘Ti va di sposarmi?’ sarà la risposta attesa dal 30 aprile al 12 maggio nella commedia scritta, diretta e interpretata da Daniela Stalteri con Leonardo Bocci e Roberta Garzia.
Alessandro Carvaruso ha composto e dirige ‘Bufera a domicilio’, che è in programma dal 21 maggio al 2 giugno.
Otto le cosiddette ‘commedie brevi’, che, praticamente, restano nella possibilità della visione solo per pochi giorni e sono state incastonate nella programmazione generale. Queste somministrazioni non sono comprese negli abbonamenti fissi.
La carrellata parte da ‘Una zitella da sposare’ di Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi e diretta da Marco Simeoli. Dal 19 al 23 dicembre.
‘La signora papillon’ di Stefano Benni sarà in scena dall’11 al 14 gennaio del 2024. La regia è di Piero Di Blasio.
‘L’uomo, la bestia e la virtù’ di Luigi Pirandello è proposto dal 1° al 4 febbraio. La regia e l’interpretazione è di Luca Ferrini con Marco Cavallaro.
Annalisa Agliotti one-woman-show in ‘Paura’ con la sola direzione extra di Michela Andreozzi. Dal 22 al 25 febbraio.
Sara Valerio e Giancarlo Fares hanno scritto, curano la regia e interpretano ‘Quasi mio marito’. Dal 12 al 17 marzo.
‘Uomini stregati dalla luna’ di Nicola Pistoia e Pino Ammendola in programma dal 2 al 7 aprile.
‘Casalinghi disperati’ sarà la proposta dal 23 al 28 aprile. Scritto da Cinzia Berni e Guido Polito il cast è diretto da Nicola Pistoia.
‘Mi vedo co’ uno’ è la caratteristica frase dei cinque personaggi portati sul palcoscenico da Alessandra De Pascalis. Le vicende sono firmate da Alessandro Carvaruso, che ha curato anche la regia. In calendario dal 16 al 19 maggio.

Condividi

Lascia un commento

Teatro

My Fair Lady

Serena Autieri protagonista al ‘Sistina’ di Roma in un musical che negli anni Sessanta nella trasposizione cinematografica è stato premiato con numerosi Oscar Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Tina, l’intramontabile

Al Teatro ‘Porta Portese’ di Roma ‘What’s Love’ dedicato alla carriera e soprattutto alla quotidianità privata della Turner, la ‘regina’ della musica Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Una stagione di rilancio

Il Teatro di Roma, l”Argentina’, è una Fondazione con i palcoscenici dell’”India’, del ‘Torlonia’ e, in futuro, del ‘Valle’, chiuso per gli interventi di riqualificazione Condividi

Condividi
Read More