La nave della Biennale

Viaggio di approfondimento e formazione culturale a Barcellona per i giovani dei licei artistici Allestimento di una mostra

 

È dedicata al ‘Futuro’ la quarta edizione della Biennale ‘dei Licei Artistici’ italiani. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è realizzata dall’Associazione Amici della Biennale con il sostegno della Rete Nazionale dei Licei Artistici. L’ormai tradizionale appuntamento ha coinvolto 174 istituti scolastici, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla mostra-concorso. 207 i ‘lavori’ esposti, dei quali 186 italiani e 21 provenienti da altre aule d’arte, in particolare della Cina, della Corea del Sud, dell’Estonia, della Francia, della Germania, del Granducato di Lussemburgo, di Israele, del Marocco e della Russia. Le città interessate con le rispettive realtà didattiche sono state Pechino, Seul, Tartu, Parigi e Lione, Berlino, Haifa, Lussemburgo, Casablanca e Mosca.
E nell’ambito del programma della rassegna è stata organizzata dal 25 al 28 marzo, La nave della Biennale’, che approderà al porto spagnolo di Barcellona. A bordo della ‘Cruise Roma’ della Grimaldi Lines i giovani studenti saranno impegnati in un percorso culturale, fra arte, formazione, sostenibilità e hackathon. 173 le realizzazioni che saranno ammirabili sulla nave da crociera, dove sarà anche raccontata la particolare specializzazione ai giovani volenterosi e appassionati italiani. Una traversata all’insegna del ‘Viaggiarte’.
L’iniziativa sarà anche utile per una formazione riservata alla progettualità, all’imprenditorialità, al lavoro e allo sviluppo della capacità di comunicazione. Il risultato dell’impegno dei ragazzi e delle ragazze è apparso sul catalogo stampato da Gangemi Editore. Quasi trecento i giovani che saranno imbarcati per la città catalana in compagnia dei rispettivi docenti e dei relativi accompagnatori.
Inaugurazione dell’allestimento, performance artistiche e hackathon, una maratona di concretizzazione delle proposte indicate dagli organizzatori. Alla conclusione i giovani protagonisti saranno chiamati a illustrare il percorso delineato in relazione agli argomenti dettati.
“Dopo lo stop dell’ultimo triennio gli studenti hanno ritrovato l’entusiasmo sia per il viaggio a Barcellona che per la sollecitazione alla condivisione e agli scambi culturali”, ha sottolineato Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario della Rete Nazionale dei Licei Artistici e vertice dell’Associazione Amici della Biennale. A bordo della nave da crociera anche alcuni rappresentanti del Liceo pugliese di Massafra, in provincia di Taranto, con l’installazione che ha ricevuto i maggiori consensi, ‘Motus Animae’.

Condividi

Lascia un commento

Mostre

Il maestro dell’arte giapponese

A Roma, a Palazzo Bonaparte di piazza Venezia, l’esposizione delle realizzazioni di Katsushika Hokusai dal Museo Nazionale di Cracovia. Oltre duecento le testimonianze da ammirare fino al 29 giugno Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Arte, passione e sport

Doppia esposizione nell’area della Galleria dell’ACI ‘Filippo Caracciolo’. Una è dedicata ai carrozzieri modenesi, l’altra è allestita per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo prevista il 2 aprile Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Vasari e Roma

In Campidoglio, a Palazzo Caffarelli, esposte fino al 19 luglio le testimonianze dei passaggi del pittore, architetto e scrittore aretino. Una settantina le opere da ammirare Condividi

Condividi
Read More