Shakespeare sulla metro

‘La Tempesta d’amore’ adattata ai nostri anni in scena il 2 ottobre in un paio di stazioni della linea ‘C’

 

Attori, musici e artisti di strada protagonisti come, fra l’altro, gli spettatori in una esibizione itinerante prevista per il prossimo 2 ottobre nelle stazioni della linea ‘C’ della metropolitana di via Casilina. La periferia romana avrà l’occasione di assistere a una originale rappresentazione teatrale, ma senza un vero e proprio palcoscenico, fra gli stop ferroviari di ‘Giardinetti’ e di ‘Torre Maura’, con riferimento, rispettivamente la Casilina e via degli Orafi e la confluenza di via Walter Tobagi e via Enrico Giglioli. Sotto i riflettori ‘La Tempesta’ di William Shakespeare, ma anche ‘d’amore underground’.
L’inedita compagnia, che inizierà la performance intorno alle 16, è composta da un gruppo di attori, Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Chiara David, Giulia Nervi, Giacomo Rasetti, Eleonora Turco e Riccardo Viola, per l’occasione accompagnati dalle tonalità musicali dei clarinetti di Ludovica Bucci e di Nicolò Nori, del violino di Samuel Chavira e delle percussioni di Jamil Zidan. L’allestimento scenico, curato da Umberto Francia e Matteo Munari, sarà completato da un’altra dozzina di partecipanti coinvolti nel trasferimento ai giorni del 2022 dell’opera di William Shakespeare, che vede fra i protagonisti Miranda e Ferdinando e uno fra i più nobili dei sentimenti, l’amore.
L’originale idea è griffata dallo sceneggiatore e direttore artistico Fabio Morgan, promossa da Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla Cultura e sostenuta dal Dipartimento Attività Culturali e dalla SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. All’iniziativa hanno collaborato l’ATAC e la Regione Lazio. La proposta teatrale on the road è stata inserita nel programma dell’Estate Romana dopo essere stata fra le premiate di quelle che avevano risposto all’Avviso del Campidoglio. Lo spettacolo potrà essere seguito gratuitamente a condizione di un adeguato abbigliamento. Infatti per chi ha il punto di riferimento a Torre Maura scegliendo la famiglia di Miranda sono consigliati inserti gitani come scialli, fazzoletti colorati e gilet cromaticamente vistosi, mentre, dall’altra parte, al di là del Raccordo Anulare, nella zona di Giardinetti, assecondando Ferdinando&Company, gli accessori indicati sono coppole, smanicati e bretelle.
Prenotazione obbligatoria per poter essere testimoni di un appuntamento straordinario, uno spettacolo che vedrà come riferimenti anche le stazioni di ‘Teano’ e di ‘Malatesta’. Una rappresentazione originale che dovrebbe calare l’ipotetico sipario verso le 21 e che potrebbe essere uno slancio per la valorizzazione delle aree interessate e delle periferie, in particolare.
‘La Tempesta’, composta in cinque atti da William Shakespeare fra il 1610 e il 1611, ha registrato proprio il 1° novembre di quell’anno la prima assoluta al ‘Whitehall Palace’ di Londra e, poi al ‘Globe Theatre’ e al ‘Blackfriars Theatre’. I personaggi su cui ruota la storia sono Prospero, duca di Milano e mago; Miranda, la figlia; Ferdinando, figlio di Alonso, re di Napoli; Antonio e Sebastiano, fratello Prospero, usurpatore del titolo nobiliare. Il dramma-amoroso nella versione originale è ambientato su un’isola del Mediterraneo dove è in esilio il vero duca di Milano, Prospero. Negli anni sono stati molteplici gli accorgimenti e gli adattamenti per una delle ultime composizioni del drammaturgo inglese scomparso cinquantaduenne il 23 aprile del 1616.

Condividi

Lascia un commento

Teatro

Un Osservatorio per lo spettacolo dal vivo

La proposta è stata illustrata dall’AGIS del Lazio a Palazzo Valentini, nell’Aula del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Nella regione annualmente sono allestiti quasi undicimila rappresentazioni. Di più solo la Lombardia Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Il palco per Alda Merini

Da 6 all’8 dicembre al Teatro ‘Porta Portese’ di Roma la proposta, ‘La chiamavano Terra Santa’, adattata, musicata e interpreta da Alessandro Fea e Stella Novari. Un omaggio alla poetessa e scrittrice milanese Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Su il sipario all”Ateneo’

Dopo la ristrutturazione riprende l’attività del Teatro dell’Università ‘La Sapienza’. Intanto sperimentale e fino a dicembre. In programma una ventina di serate con 14 spettacoli di prosa e di danza Condividi

Condividi
Read More