Balli, comicità e magie

‘…di nuovo insieme’ è il saluto del Teatro ‘Olimpico’ di Roma che ha presentato il cartellone della riapertura

Signore e signori…, su il sipario. Del Teatro ‘Olimpico’ di Roma e di altri sull’intera penisola. Intanto la responsabile della direzione artistica del palcoscenico di piazza Gentile da Fabriano Lucia Bocca Montefoschi ha definito e illustrato il cartellone della stagione 2021/2022 dopo oltre un anno di black-out causato dall’espansione del numero dei contagi da Covid-19. La ripresa delle rappresentazioni, comunque, sarà ancora condizionata dalla presenza del virus e dalle relative disposizioni, che, fra l’altro, prevedono il distanziamento degli spettatori. Almeno per ora, quindi, le poltrone occupate saranno quasi un/terzo di quelle disponibili. L’orizzonte, però, potrebbe abbellirsi con il miglioramento delle condizioni sanitarie generali. L’importante era riprendere l’attività sia per i protagonisti delle scene che per gli appassionati, pronti agli imminenti battimani. “Benvenuto”, il saluto rivolto ad ogni futura vedette sul palco della capitale e “bentornato”, invece, quello destinato al singolo frequentatore.
‘…di nuovo insieme’ è lo slogan associato all’intraprendente iniziativa culturalartistica, che, evidentemente, inverte la rotta e consente di posare la prima eloquente orma per ripercorrere il cammino lasciato in sospeso tanto tempo fa. Quattordici gli attesi appuntamenti proposti dal 14 ottobre al 17 aprile del 2022 oltre a 6 extra diluiti in otto date inserite nella colonnina ‘Spettacoli Unici’. Lo start alla rinascita è previsto per il prossimo 14 ottobre con gli acrobati dei Sonics con ‘Duum-Il salto verso la bellezza’. Spettacolo completamente rinnovato nei costumi, nelle musiche e nelle sorprendenti evoluzioni. Da ammirare fino al 17 ottobre.
Antonello Costa torna all”Olimpico’ con l’originale ‘Gran Casinò’. Atteso dal 19 al 24 ottobre.
Show che sfida la gravità terrestre quello pensato da Emiliano Pellissari. ‘No Gravity Dance Theatre-Inferno 2021’ sarà sul palcoscenico dal 26 al 31 ottobre.
Le caratteristiche musiche della Pink Floyd Legend invaderanno la sala romana il 13 e il 14 novembre. In scena ‘Shine Pink Floyd Moon’ sostenuto dalla Compagnia Daniele Cipriani e abbellito dalle coreografie di Micha Van Hoecke.
La ‘Gatta morta’ è il denominatore comune della performance di Francesca Reggiani. Le caratteristiche trasportate nei tempi e soprattutto nell’attualità, nelle articolate forme, nelle variegate abitudini e nei molteplici comportamenti. Dal 16 al 21 novembre.
È la prima volta per Uccio De Santis sul tavolato dell”Olimpico’. Un divertente monologo per descrivere la vita di un comico “per vocazione”. ‘Stasera con Uccio’ è in cartellone dal 24 al 28 novembre.
Danza classica al Teatro romano con il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova. L’esibizione dei più importanti protagonisti dei palcoscenici russi sarà sulle note del’Lo schiaccianoci’ di Petr Il’ic Cajkovskij. Lo spettacolo è previsto dal 5 al 7 dicembre.
L’esperto d’arte Vittorio Sgarbi approfondirà la figura di Dante Alighieri nella stagione dei settecento anni dalla scomparsa a Ravenna, però nelle composizioni pittoriche. ‘Dante Giotto’ è in programma dall’8 al 12 dicembre associato alle musiche di Valentino Corvino.
Maurizio Battista è stato l’apripista della programmazione. Un prologo-test all”Olimpico’ consumato con alcune serate promosse nel mese di giugno. Dal 14 al 23 dicembre sarà nuovamente protagonista con ‘A modo mio’.
Illusionisti e prestigiatori arricchiscono e strabiliano la diciottesima edizione del Festival di Magia griffato ‘Supermagic’. Gli specialisti dei giochi sorprendenti e senza apparente soluzione per gli spettatori saranno apprezzati dal 27 gennaio al 6 febbraio. ‘Segreti’ sarà in scena anche al Teatro di Ostia Antica dall’8 al 10 luglio.
Abilità da mostrare a ripetizione dai componenti del ‘Parsons Dance Company’ dall’8 al 13 febbraio. Le originalità del coreografo David Persons, con base a New York, sono iniziate negli anni Ottanta.
‘W le donne’ per sottolineare la rispettiva supremazia e adesso ‘Ecce homo’, ma non per riequilibrare il rapporto ed alzare lo spessore della figura maschile. È il modo di Riccardo Rossi per illustrare le difficoltà da affrontare nelle varie fasi esistenziali: l’infanzia, la maturità e la vecchiaia. Dal 15 febbraio al 6 marzo.
Lillo&Greg in ‘Gagmen upgrade’ per riproporre, dall’8 al 27 marzo, sia comicità passate che scenette inedite.
L’ironia e la brillantezza di Vincenzo Salemme sotto i riflettori dal 29 marzo al 17 aprile con ‘Napoletano? E famme ‘na pizza’.
Dall’8 novembre al 1° dicembre il surplus del programma. In serie gli ‘Spettacoli Unici’: ‘Tango all’Opera’, ‘Bohemian Symphony Orchestral Queen Tribute’, ‘Gente distratta… cerca Pino Daniele’, ‘Hotel Supramonte’, ‘Pozzolis Family’ e ‘Gio Evan’.
Teatro ‘Olimpico’ coinvolto anche nelle iniziative per la ricorrenza dei duecento anni dall’istituzione dell’Accademia Filarmonica Romana.
Ticket degli spettacoli acquistabili on-line digitando biglietti@teatroolimpico.it o direttamente al botteghino del Teatro al civico 17 di piazza Gentile da Fabriano.

Condividi

Lascia un commento

Teatro

My Fair Lady

Serena Autieri protagonista al ‘Sistina’ di Roma in un musical che negli anni Sessanta nella trasposizione cinematografica è stato premiato con numerosi Oscar Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Tina, l’intramontabile

Al Teatro ‘Porta Portese’ di Roma ‘What’s Love’ dedicato alla carriera e soprattutto alla quotidianità privata della Turner, la ‘regina’ della musica Condividi

Condividi
Read More
Teatro

La ‘clinica’ del buonumore

Svelato il cartellone del Teatro de’ Servi di Roma accompagnato da slogan originali e indicativi in merito alla ventina di proposte della nuova stagione Condividi

Condividi
Read More