Arte e natura

‘Giuseppe Penone. Gesti universali’, è la mostra allestita alla Galleria Borghese. Oltre trenta le opere da ammirare fino al 28 maggio

 

A Roma la Galleria Borghese apre al contemporaneo ospitando in quattro sale e negli spazi verdi una trentina di opere che testimoniano le ricerche sul rapporto fra arte e natura. ‘Giuseppe Penone. Gesti universali’ è il riferimento dell’esposizione curata da Francesco Stocchi e ammirabile fino al prossimo 28 maggio. Le realizzazioni dell’artista piemontese caratterizzano la visione delle sale ‘degli Imperatori’, ‘di Apollo e Dafne’, ‘di Enea e Anchise’ e del Salone ‘di Mariano Rossi’ e del Giardino ‘dell’Uccelleria’ e di quello ‘della Meridiana’. In quelle aree sono state poste sculture composte con materiali tradizionali come bronzo, cera, gesso, marmo, pietra e terra.
Il visitatore è accolto da sei ‘Alberi’, espressione “semplice di vitalità, cultura e scultura”. Vegetali solo scortecciati per far emergere l’origine naturale di molti oggetti della nostra vita quotidiana. E, così, “assi, pavimenti, sedie, tavoli e barche appaiono per quel che erano prima della trasformazione, della lavorazione. Legno, alberi”.
Giuseppe Penone è originario della provincia di Cuneo. È nato, infatti, 76 anni fa a Garessio. Al momento ha base a Torino. Le opere di Penone sono state protagoniste in molteplici iniziative anche internazionali, fra cui alla Biennale di Venezia nel 2007; ai Giardini della Reggia di Versailles nel 2013; al Centre ‘Georges Pompidou’ e alla BNF, la Bibliothèque Nationale France, di Parigi nel 2004-2005 e nel 2022-2023; al ‘Rijksmuseum’ di Amsterdam nel 2016; alla ‘Frick Collection’ di New York nel 2022 e al ‘Philadelphia Museum of Art’ nel 2022-2023.
L’esposizione parte dalla ricerca di qualcosa che non è presente negli splendidi spazi della Galleria, immersa nel ‘polmone verde’ romano di Villa Borghese, offrendo, quindi, un nuovo approfondimento di quel rapporto fra paesaggio e scultura. Un percorso in perfetta continuità, che, fra l’altro, caratterizza la direzione di Francesca Cappelletti.
Penone utilizza non solo vegetali, tronchi, rami, foglie e fogliame, ma anche materiali come cuoio e metalli. Una riflessiva integrazione. E, poi, non è da trascurare il rapporto fra la natura umana e quella vegetale. “Un innesto che esprime e riguarda la produzione di Penone con la quale è conclusa la serie di mostre per comunicare ai visitatori l’indirizzo della Galleria rivolta alla ricerca su arte e natura, sulla creatività dell’artista e sugli aspetti ambientali”.
L’esposizione è sostenuta da Fendi, la maison particolarmente impegnata anche nel recupero delle strutture artistiche, architettoniche e culturali della capitale. Inizialmente triennale la partnership con la Galleria Borghese, dal 2017, che ha portato all’organizzazione di mostre, fra l’altro, del ‘Bernini’, di ‘Picasso. La scultura’ e di ‘Valadier. Splendore nella Roma del Settecento’. E dopo la prima collaborazione fino al 2020 Fendi ha rinnovato l’intesa con la Galleria Borghese.
L’iniziativa è affiancata dal catalogo stampato da Electa, che ospita un’intervista a Giuseppe Penone raccolta da Francesco Stocchi, un saggio di Andrea Cortellessa e le schede delle opere esposte curate da Diletta Fenicia. Il volume di 144 pagine è arricchito da un centinaio di illustrazioni. Porte aperte alla Galleria Borghese dal martedì alla domenica nella fascia oraria oscillante fra le 9 e le 19.

Condividi

Lascia un commento

Mostre

Il perimetro ricamato

Innovativa installazione alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, in via Francesco Crispi, di Laura Van der Bol Facchini, ispirata dalla tecnica francese ‘à jour’ Condividi

Condividi
Read More
Mostre

I dipinti del Ventennio

Alla Galleria d’Arte Moderna di Francesco Crispi, allestimento su ‘L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano’, in particolare a Milano, Roma e Torino Condividi

Condividi
Read More
Mostre

L’inconscio della memoria

Le opere di Louise Bourgeois in esposizione alla Galleria Borghese fino al prossimo 15 settembre. Previsti anche incontri e iniziative in altre aree della capitale Condividi

Condividi
Read More