L’intramontabile musical

Il ‘Rocky Horror Show’ al Teatro ‘Olimpico’ di Roma, dopo Milano e Torino. La ‘prima’ a Londra nel 1973

 

Milano, Trieste e, adesso, Roma. Arriva in Italia il ben noto musical di Richard O’Brien. Dal 1° al 6 novembre al Teatro ‘Olimpico’ e, quasi straordinariamente, è inserito nella stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. “Un modo per offrire ogni tipo di manifestazione musicale anche in relazione al grande successo ottenuto nel corso degli anni e, quindi, è praticamente diventato un ‘classico’”, ha ammesso Paolo Baratta, presidente dell’Accademia. Il palcoscenico dell”Olimpico’ è coinvolto nel programma dell’Accademia, nell’occasione con il sostegno dell’LSD Edizioni, a conferma dell’ormai pluriennale collaborazione.
La ‘prima’ del ‘Rocky Horror Show’, con la regia di Jim Sharman, risale al 16 giugno del 1973 in un locale sperimentale, dalla disponibilità contenuta per gli spettatori, una sessantina di poltrone, ma non nell’apprezzamento del ‘Royal Court Theatre’ di Londra. Inevitabile, a quel punto, lo spostamento nel più capiente e accogliente ‘King’s Road Theatre’, sempre nella capitale inglese, dove è riuscito a ottenere il tutto-esaurito per l’intera stagione del 1974.
Lo spettacolo, poi, è stato proposto negli Stati Uniti registrando la stessa partecipazione di pubblico, tanto da essere ancora in cartellone nel mondo dopo anni-e-anni. Il trasgressivo spettacolo di Richard O’Brien, all’anagrafe di Cheltenham dal 25 giugno del 1942 Richard Timothy Smith, è stato sui palcoscenici di una trentina di paesi, tradotto in almeno venti lingue ed è stato replicato in oltre duemila occasioni. Ha avuto anche un adattamento cinematografico, nel 1975, ‘The Rocky Horror Picture Show’, con Tim Curry nei panni di Frank, Susan Sarandon in quelli di Janet e dello stesso O’Brien in Riff Raff.
In Italia, come, fra l’altro, in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda, la regia è affidata al britannico Christopher Luscombe. In scena l’attore e cantante Kristian Lavercombe, Harley Flaherty, Stephen Webb, Richard Meek, Ben Westhead, Suzie McAdam e Darcy Finden. La voce del narratore è di Claudio Gregori, conosciuto nel panorama dello spettacolo come Greg.
Una rappresentazione che coinvolge il pubblico, gli appassionati pronti al travestimento, al ballo e al canto sulle note, fra l’altro, di ‘Sweet Transvestite’, ‘Damn It Janet’ e ‘Time Warp’. Il rock’n’roll musical è accompagnato anche da un manuale, ‘The Virgins Guide’. Sipario alzato al Teatro ‘Olimpico’ alle ore 20 e 30, sabato e domenica anche alle 16 e 30.

Condividi

Lascia un commento

Musica

Parole e musica

Il Premio ‘Fabrizio De Andrè’ torna a fine settembre nella piazza dedicata alla Magliana. L’accordo è stato sottoscritto in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dalla moglie Dori Ghezzi. È un’occasione per i giovani talenti italiani Condividi

Condividi
Read More
Musica

L”Harmoniae’ della Filarmonica

Svelata la stagione estiva dell’Accademia Romana programmata in via Flaminia dal 21 giugno al 4 luglio. Aumenta la collaborazione con le ambasciate e gli istituti internazionali di cultura. I palchi ne’I Giardini’ e nella Sala ‘Casella’ Condividi

Condividi
Read More
Musica

Musiche, canti e balletti

Definito il programma della prossima stagione dell’Accademia Filarmonica Romana con il nuovo direttore artistico Domenico Turi. Spettacoli allestiti anche al Teatro ‘Olimpico’ e all”Argentina” Condividi

Condividi
Read More