L’intramontabile musical

Il ‘Rocky Horror Show’ al Teatro ‘Olimpico’ di Roma, dopo Milano e Torino. La ‘prima’ a Londra nel 1973

 

Milano, Trieste e, adesso, Roma. Arriva in Italia il ben noto musical di Richard O’Brien. Dal 1° al 6 novembre al Teatro ‘Olimpico’ e, quasi straordinariamente, è inserito nella stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. “Un modo per offrire ogni tipo di manifestazione musicale anche in relazione al grande successo ottenuto nel corso degli anni e, quindi, è praticamente diventato un ‘classico’”, ha ammesso Paolo Baratta, presidente dell’Accademia. Il palcoscenico dell”Olimpico’ è coinvolto nel programma dell’Accademia, nell’occasione con il sostegno dell’LSD Edizioni, a conferma dell’ormai pluriennale collaborazione.
La ‘prima’ del ‘Rocky Horror Show’, con la regia di Jim Sharman, risale al 16 giugno del 1973 in un locale sperimentale, dalla disponibilità contenuta per gli spettatori, una sessantina di poltrone, ma non nell’apprezzamento del ‘Royal Court Theatre’ di Londra. Inevitabile, a quel punto, lo spostamento nel più capiente e accogliente ‘King’s Road Theatre’, sempre nella capitale inglese, dove è riuscito a ottenere il tutto-esaurito per l’intera stagione del 1974.
Lo spettacolo, poi, è stato proposto negli Stati Uniti registrando la stessa partecipazione di pubblico, tanto da essere ancora in cartellone nel mondo dopo anni-e-anni. Il trasgressivo spettacolo di Richard O’Brien, all’anagrafe di Cheltenham dal 25 giugno del 1942 Richard Timothy Smith, è stato sui palcoscenici di una trentina di paesi, tradotto in almeno venti lingue ed è stato replicato in oltre duemila occasioni. Ha avuto anche un adattamento cinematografico, nel 1975, ‘The Rocky Horror Picture Show’, con Tim Curry nei panni di Frank, Susan Sarandon in quelli di Janet e dello stesso O’Brien in Riff Raff.
In Italia, come, fra l’altro, in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda, la regia è affidata al britannico Christopher Luscombe. In scena l’attore e cantante Kristian Lavercombe, Harley Flaherty, Stephen Webb, Richard Meek, Ben Westhead, Suzie McAdam e Darcy Finden. La voce del narratore è di Claudio Gregori, conosciuto nel panorama dello spettacolo come Greg.
Una rappresentazione che coinvolge il pubblico, gli appassionati pronti al travestimento, al ballo e al canto sulle note, fra l’altro, di ‘Sweet Transvestite’, ‘Damn It Janet’ e ‘Time Warp’. Il rock’n’roll musical è accompagnato anche da un manuale, ‘The Virgins Guide’. Sipario alzato al Teatro ‘Olimpico’ alle ore 20 e 30, sabato e domenica anche alle 16 e 30.

Condividi

Lascia un commento

Musica

Il Festival all’Arena

Illustrato il programma dello storico Anfiteatro. A Verona, da giugno a settembre, una cinquantina di spettacoli. Intanto l’UNESCO riconosce La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità Condividi

Condividi
Read More
Musica

Le musiche dei cartoons di Disney

Per il centenario della produzione dell’americano di Chicago la maxiorchestra di Gerardo Di Lella propone le musiche di una quindicina di film di animazione all’Auditorium-‘Parco della Musica’ Condividi

Condividi
Read More
Musica

Musei in Musica

25 novembre. A Roma, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una cinquantina di spazi saranno disponibili a tarda serata per mostre spettacoli Condividi

Condividi
Read More