Un diverso approccio al concerto pubblico e alla creatività contemporanea: questa l’idea scaturita dall’incontro tra la clarinettista Selene Framarin e il pianista Alfonso Alberti la cui reciproca e forte curiosità per espressioni musicali non convenzionali li ha portati alla creazione di un concerto-spettacolo dal titolo “Quanti sono gli strumenti sul palco?”, in programma al Teatro Palladium di Roma sabato 3 febbraio. La familiarità (poetica e artigianale) che Selene Framarin ha col mondo della maschera ha dato luogo a questo esperimento che combina suono, mimo e parola, alla ricerca della perfetta sinergia tra strumento-suono, strumento-parola e strumento-corpo; in un gioco rovesciato che riesce ad orchestrare uno spettacolo dai risvolti didattici e innovativi. Lo strumento del fabbro è il martello. Lo strumento del chirurgo è il bisturi. Quello del pittore, il pennello. Lo strumento del musicista… è lo strumento musicale, appunto. Un clarinetto e un pianoforte sul palco; due musicisti. Quanti sono gli strumenti sul palco? “Due!”, direte voi. Sicuri? Immaginiamo di fare un gioco, una specie di taboo degli strumenti, e di proibire a un musicista di… suonare il proprio strumento. Ha forse altri strumenti, se non vuole interrompere il concerto? “La voce!”, direte voi. Ben detto, e così il suo strumento diventa… la parola. E se, continuando il gioco, gli vietassimo anche lo strumento-parola? “Userebbe lo strumento-corpo!” Perbacco, ottima risposta. A questo punto gli strumenti sono esauriti, direi. Perché non chiediamo allora ai nostri eroi di rovesciare il gioco e usarli tutti insieme, strumento musicale, strumento-parola e strumento-corpo? Ma soprattutto, ammesso che si inventino qualcosa… sarà bello, tutto questo? Programma: Francis Poulenc (1899-1963) Sonata per clarinetto e pianoforte (1962) 13’ Storia di Babar, il piccolo elefante (1940) per voce recitante e pianoforte 22’ John Cage (1912–1992) The wonderful widow of eighteen springs (1942) per voce e pianoforte chiuso 3’ Karol Szymanowski (1882–1937) dalle Masques op. 34 (1915–1916) per pianoforte: II, Tantris il buffone (versione con mimo) 7’ Roberto Andreoni (1961) Olympia, clownerie per clarinetto e pianoforte (2015) 18’ Orario spettacolo: Sabato 3 febbraio – Ore 21:00. Ingresso: intero € 15 / ridotto € 10 / studenti € 5. Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it – tel. 327 2463456 (orario 10:00-13:00 / 15:00 – 20:00) – www.liveticket.it/TeatroPalladium Teatro Palladium – Università Roma Tre (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma).
|