Per il centenario della produzione dell’americano di Chicago la maxiorchestra di Gerardo Di Lella propone le musiche di una quindicina di film di animazione all’Auditorium-‘Parco della Musica’
Quasi un anno per ricostituire minuziosamente e maniacalmente le note, creare e formare la numerosa orchestra composta da ben 92 elementi oltre alle voci e al coro. Per adesso, una sola data, il 21 marzo, all’Auditorium-‘Parco della Musica’ di Roma dedicato ad Ennio Morricone, per ‘The best of Disney Music’. Gerardo Di Lella, compositore e direttore d’orchestra, è il promotore di questa straordinaria serata, in modo anche di ricordare e celebrare i cento anni dall’inizio della magia delle storie di cartoni animati prodotti dalla Walt Disney.
Quindici le colonne sonore di altrettante pellicole di storie raccontate con l’animazione, che hanno caratterizzato le quotidianità di molteplici generazioni. Vari i temi e i generi musicali dei motivi, in grado di arricchire e abbellire i filmati e riguardano ‘Aladdin’, ‘Biancaneve e i sette nani’, ‘Cenerentola’, ‘Frozen’, ‘Hercules’, ‘Il gobbo di Notre-Dame’, ‘Il re leone’, ‘La bella addormentata nel bosco’, ‘La bella e la bestia’, ‘La carica dei 101’, ‘La sirenetta’, ‘Mulan’, ‘Pinocchio’ ‘Pocahontas’ e ‘Rapunzel’.
All’ufficiale presentazione della serata hanno offerto il contributo il presidente della Commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone; l’assessore regionale del Lazio Simona Renata Baldassarre; l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri e l’attore-regista-doppoatore Ricky Tognazzi.
Mollicone, oltre a ribadire di “valorizzare la musica dal vivo”, ha ricordato l’inizio dell’attività cinematografica di Walt Disney, sostenuta economicamente da Amadeo Peter “Giannini, figlio di immigrati italiani” a San Francisco. Il fondatore di una banca negli Stati Uniti ha finanziato il primo lungometraggio, ‘Biancaneve e i sette nani’, di un certo Walter Elias Disney di Chicago. In quel momento, forse senza essere completamente consapevoli, è iniziata un’altra storia per il cinema, “una rivoluzione culturale alta e popolare, che ha caratterizzato la vita di tutti attraverso i cartoons realizzati e prodotti dalla Disney”.
L’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e alla Famiglia della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre ha sottolineato come “la musica dei film della Disney è in grado di unire tutte le generazioni”. Hanno collaborato con la Disney, infatti, i migliori musicisti e arrangiatori del pianeta e alcune melodie sono diventate praticamente immortali conquistando premi e apprezzamenti. L’Assessore regionale ha anche proposto di realizzare un progetto che riguarda le opere da seguire dai giovani nelle classi scolastiche con il conseguente reinserimento dell’educazione musicale nei programmi didattici.
Il sessantenne Gerardo Di Lella, pianista, arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra e artistico musicale in alcuni film festival, ha riscritto e ripercorso l’intera produzione disneyana ed è stato coinvolto anche ad adattare gli elementi dell’orchestra ai molteplici stili che accompagnano le indimenticabili storie disegnate, di cartoni animati. “Siamo impegnati ad allargare gli orizzonti anche per soddisfare e attirare ogni tipo di pubblico, di età e interesse”, ha ribadito l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri.
“La creatività italiana nel settore dell’audiovisivo e dei cartoons è leader in Europa e sarebbe opportuno rafforzare le quote per tutelare e valorizzare il prodotto nazionale”, ha rilevato Ricky Tognazzi. È stato, fra l’altro, doppiatore di ‘Samson’ nel film di animazione del 2006, ‘Uno zoo in fuga’.
Impegno per la ricostruzione originale della musica, per l’allestimento della numerosa orchestra e per la data coincidente con il cambio di stagione a vantaggio della primavera con il rischio del “rompete le righe la stessa sera del 21 marzo”. Sia Di Lella che Pitteri sarebbero “alla ricerca di serate libere nell’articolata programmazione dell’Auditorium” e non escludono una riproposizione di ‘The best of Disney Music’. La serata, con inizio alle ore 20 e 30, sarà coordinata e gestione dalla giornalista Sonia Sarno. I biglietti d’ingresso all’appuntamento, sostenuto dalla Regione Lazio, sono acquistabili digitando www.ticketone.it.