Collezionisti di figurine

Parte la raccolta dei ‘Calciatori’ della Panini. Immagini e informazioni sulle società e sui protagonisti dei campioni, anche quello femminile

 

Appassionati del’Le grandi raccolte per la gioventù’ pronti all’assalto per completare l’annuale album dei ‘Calciatori’ proposto dalla modenese Panini. Edizioni che susseguono puntualmente e instancabilmente, sempre migliorate nelle immagini e nelle informazioni, arricchite da statistiche e novità e abbellite dal continuo e costante apprezzamento e successo, in grado di coinvolgere dagli anni Sessanta dello scorso secolo collezionisti e sportivi, non solo del calcio, di ogni età e, ormai, di qualunque generazione.
132 maxifogli, copertine incluse, per accogliere 660 adesivi ‘ufficiali’ e un’altra settantina ‘speciali’ dei protagonisti e delle società che partecipano ai campionati di serie ‘A’, ‘B’, ‘C’ e ‘D’. Un tris di pagine è dedicato e riservato al massimo torneo femminile con le dieci formazioni partecipanti, l’Albo d’Oro e il calendario completo per aggiornare settimanalmente i risultati dei vari incontri.
La copertina multicolorata, con lo slogan ‘Scatena la passione’, evidenzia in rilievo i leader delle rispettive squadre, che sono in posa anche per sorreggere lo ‘striscione’ dell’invito-richiamo per i collezionisti, ma anche per i numerosi amanti della disciplina sportiva più seguita al mondo. La ‘figurina numero uno dell’edizione 2022/23 è dedicata a Bruno Bolchi, l’ex calciatore e allenatore’ scomparso lo scorso anno. Aveva 82 anni. L’immagine di Bolchi è stata la prima stampata della storia dei ‘Calciatori’ targata Panini.
Le quattro pagine dedicate ad ogni società di serie ‘A’ mostrano il primo piano dei ventidue tesserati solitamente convocati per i settimanali impegni di campionato oltre all’indicazione degli altri componenti della ‘rosa’. Lo scudetto affianca la scritta posizionata in maniera obliqua. Il ‘reparto’ è arricchito dalla cronistoria con i relativi piazzamenti finali nel torneo disputato, le conquiste, le nazionalità presenti nella squadra, il flash sulla Primavera, le statistiche sul comportamento in campo, le tre maglie a disposizione e utilizzate, il roster dell”Esports’ e ‘La Panini più amata’. Quaranta spazi rettangolari sono riservati alle maggiori novità espresse dal calciomercato invernale.
Quattro le zone da riempire per le società di serie ‘B’. Immagini già stampate per le maglie e l’allenatore, oltre ogni notizia relativa alle società e al percorso sportivo della squadra fin dal 2000. La serie ‘C’ è rifornita con lo stemma e la ‘D’ con le informazioni essenziali stampate accanto al rispettivo scudetto. Nelle ultime pagine sono riportati i curriculum di tutti i calciatori della massima categoria con le indicazioni del ruolo, della nazionalità, dei dati anagrafici, delle squadre dove hanno giocato e delle reti realizzate e, per i portieri, di quelle subìte.
Visibilità per ricordare le facilitazioni per poter completare l’album con la richiesta diretta a Modena, al civico 380 di viale Emilio Po, delle figurine mancanti e per le molteplici eventualità di acquisto delle confezioni con le ricercate immagini. Importanti anche gli appuntamenti con il ‘Panini Tour’ nelle città della nostra penisola, che prevede, fra l’altro, lo scambio delle figurine da parte dei collezionisti. Panini e i ‘Calciatori’ presenti, naturalmente, anche sui social e nelle molteplici combinazioni tecnologiche. Collaborazioni confermate da parte dell’azienda modenese con La Gazzetta dello Sport e con il periodico Topolino.

Condividi

Lascia un commento

Sport

Il rally della capitale… e del Lazio

Dal 26 al 28 luglio l’attesa gara con partenza a Roma nello spettacolare scenario di Colle Oppio con vista sul Colosseo e finale nella provincia di Frosinone Condividi

Condividi
Read More
Sport

Verso Parigi

Allo Stadio del Nuoto del Foro Italico l’annuale ‘Settecolli’ con alcuni fra i migliori protagonisti della specialità. Attesa per le prove della nazionale azzurra prima dei Giochi Olimpici Condividi

Condividi
Read More
Sport

Sport civico

Illustrati nella capitale i progetti di rigenerazione urbana in sette comuni, Matera, Padova, Prato, Reggio Emilia, Roma, Taranto e Torino, promossi e organizzati dalla UISP Condividi

Condividi
Read More