Sport e spot

Attesa per la Maratona prevista per il 7 aprile fra le bellezze di Roma con partenza e arrivo ai Fori Imperiali

Novità nella 25^ edizione della Maratona Internazionale di Roma promossa dal Campidoglio e organizzata per l’occasione dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in programma il prossimo 7 aprile. L’ormai tradizionale corsa podistica è classificata ‘Gold’ ed è inserita nel limitato numero di appuntamenti internazionali IAAF Silver Label Road Race.
Intanto il percorso, che per la prima volta coinvolge una parte di via Cristoforo Colombo. Bandiera dello start sventolata e traguardo da rimuovere sempre ai Fori Imperiali con vista mozzafiato sulle testimonianze dell’Antica Roma, sul Colosseo e su piazza Venezia. I podisti, dopo aver sfiorato la Basilica di San Paolo, la Piramide Cestia e l’Isola Tiberina, arriveranno alla boa del Foro Italico, l’altro punto estremo del circuito, per tornare nella finale area storico-archeologica scattando altri flash sulle ineguagliabili bellezze della Città Eterna. Cartoline di saluti da Roma, fra l’altro dal Circo Massimo, piazza del Popolo, Trinità dei Monti, Fontana di Trevi. Spot per solleticare ancor di più l’interesse e sostenere l’invasione turistica da tutto il mondo.
E anche nell’edizione d”argento’ l’ACEA accompagna la manifestazione, come ha confermato il presidente dell’Azienda Michaela Castelli. L’ACEA sarà presente all’interno dell’Expo, che nell’occasione sarà allestito nei riavviati spazi del ‘Ragusa Off’, l’ex deposito dell’ATAC di via Tuscolana. A disposizione oltre 200 metri/quadrati dove saranno proposte anche iniziative per i giovani all’insegna degli indiscutibili valori dello sport e dell’ecosostenibilità. A questo proposito, gli striscioni e i manifesti promozionali esposti lungo il percorso saranno realizzati in materiali riciclabili e riutilizzabili. All’ACEA Maratona Internazionale di Roma è rinnovata la partecipazione iniziata nel 2007 anche di una rappresentanza composta da 45 sportivi della squadra podistica aziendale.
Confermata, oltre alla competitiva di 42 chilometri e 195 metri, la Stracittadina di 5 chilometri. Le richieste di partecipazioni, al momento, avrebbero superato quota ottomila, di cui duemila atleti in arrivo da 48 paesi. La gara è inserita in un poker che comprende anche la Rome Half Marathon Via Pacis, prevista il 22 settembre; la Granfondo Campagnolo, in programma il 13 ottobre e il Triathlon Internazionale, in calendario il 26 ottobre. ‘Roma Classics’, una combinata, che offrirà il diploma di ‘Gladiatore’ a chi concluderà almeno due prove; l’inserimento nella lista dei ‘Cesari’ ai protagonisti di un tris di gare e la consegna dell’esclusiva medaglia di ‘Imperatore Augusto’ per chi completerà tutti gli appuntamenti sportivi. Il 7 aprile saranno al via, fra gli altri, lo specialista italiano Daniele Meucci e il protagonista delle lunghissime distanze, Giorgio Calcaterra.
Il presidente della FIDAL Alfio Giomi ha pensato di dedicare questa edizione della corsa a Leonardo Cenci, il podista perugino scomparso alla fine di gennaio dopo una battaglia durata sei anni contro un male, che si è rivelato invincibile e aver partecipato un paio di volte alla prestigiosa Maratona di New York. Era coinvolto nel volontariato con la onlus Avanti Tutta ed era stato insignito dal presidente
della Repubblica Sergio Mattarella come “esempio civile per il suo impegno nello sport”.
Ad ogni atleta che taglierà il traguardo in via dei Fori Imperiali sarà consegnata la medaglia originale ideata dall’illustratrice romana Fabiola Martelli, che raffigura il Colosseo e l’Arco di Costantino, rispettivamente teatri degli spettacoli di vario genere dell’Antica Roma e della conclusione della maratona dei Giochi Olimpici del 1960 con vincitore l’indimenticabile Abebe Bikila.
Alla Centrale Montemartini è stata svelata anche la t-shirt ufficiale dell’ACEA Maratona Internazionale di Roma fornita dall’Arena. Colore nero con inserti arancioni su un tessuto ultratraspirante.

Condividi

Lascia un commento

Sport

Il rally della capitale… e del Lazio

Dal 26 al 28 luglio l’attesa gara con partenza a Roma nello spettacolare scenario di Colle Oppio con vista sul Colosseo e finale nella provincia di Frosinone Condividi

Condividi
Read More
Sport

Verso Parigi

Allo Stadio del Nuoto del Foro Italico l’annuale ‘Settecolli’ con alcuni fra i migliori protagonisti della specialità. Attesa per le prove della nazionale azzurra prima dei Giochi Olimpici Condividi

Condividi
Read More
Sport

Sport civico

Illustrati nella capitale i progetti di rigenerazione urbana in sette comuni, Matera, Padova, Prato, Reggio Emilia, Roma, Taranto e Torino, promossi e organizzati dalla UISP Condividi

Condividi
Read More