Lo stadio di Tor di Valle

“Linee ferroviarie da potenziare” per il Politecnico di Torino. Possibile aperture dei cantieri entro l’anno

“Lo stadio si fa”. L’annuncio dell’anno, accompagnato anche dalla visione dell’hastag sullo schermo allestito nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, è di Virginia Raggi, sindaco di Roma Capitale, che per l’occasione era sostenuta da Stefano Brinchi, presidente dei Servizi di Roma Mobilità e, soprattutto, da Bruno Dalla Chiara, l’ingegnere riferimento del Politecnico di Torino, per mesi impegnato negli studi e nelle molteplici simulazioni in modo da far combaciare la realizzazione dell’impianto sportivo con le inevitabili esigenze della zona dovute alla massiccia e contemporanea presenza di decine di migliaia di persone. Il nodo da sciogliere, la matassa da dipanare è proprio sulla circolazione, sulla mobilità, un po’ diluita nell’arrivo, ma concentrata al massimo nel momento del deflusso, massiccio alla fine dell’avvenimento sportivo.
Dalla Chiara, dissolti i fumogeni delle evoluzioni teoriche a mostrare aspetti positivi, conferma sostanzialmente le impressioni riguardanti l’inevitabile e necessario rafforzamento dei collegamenti ferroviari, della Roma-Lido e dell’altro per e da Fiumicino. “Aumentare e allettare con l’offerta di un trasporto pubblico efficace ed efficiente”. A questo proposito Virginia Raggi ha concesso qualche cifra per il miglioramento e l’ammodernamento delle linee ferrate, complessivamente “180 milioni di euro” per uno dei collegamenti peggiori del nostro Paese. In questo modo la situazione, considerata “catastrofica” dal Politecnico, potrebbe diventare “sufficiente” e “positiva” ed ottenere il placet degli esperti. Gli interventi migliorativi, comunque, devono essere conclusi inevitabilmente prima dell’apertura dell’impianto sportivo di Tor di Valle.
E, poi, il capitolo del trasporto veicolare. Brinchi ipotizza una maggiore adesione all’auto condivisa, ma interventi sulla rete stradale appare inevitabile anche se una quota dei futuri appassionati di calcio dovessero abbandonare il mezzo privato per viaggiare verso il nuovo stadio.
Dal piano sembra svanire il Ponte di Traiano, ma il meccanismo dovrebbe procedere se sarà oliato a dovere dall’estremo rafforzamento riqualificativo del collegamento ferroviario, del trasporto pubblico. L’ammodernamento della linea è praticamente la soluzione, probabilmente unica e indispensabile, per poter ottenere un parere positivo da parte degli esperti del Politecnico, comunque conoscitivo e non vincolante per la realizzazione dell’impianto sportivo.
Virginia
Raggi, che guida un’amministrazione monocolore pentastellata, inoltre, ha anche rivelato “la possibilità da parte dei proponenti di avviare i cantieri entro la fine dell’anno”. Eventualità, naturalmente, accolta positivamente da Mauro Baldissoni, vicepresidente esecutivo dell’Associazione Sportiva Roma con delega sullo stadio.
Intanto, sulla vicenda, in Campidoglio, è previsto per il prossimo 21 febbraio un confronto nell’aula Giulio Cesare, che, comunque, è a larga maggioranza 5Stelle.

Condividi

Lascia un commento

Sport

L’ambasciatore della ‘noble art’

È scomparso Nino Benvenuti. Aveva 87 anni. Ha vinto nel pugilato l’oro all’Olimpiade a Roma nel 1960 ed è stato campione del Mondo in due diverse categorie, superwelter e medi. A fine carriera è stato protagonista nel cinema e nei commenti radiotelevisivi Condividi

Condividi
Read More
Sport

Un Giro in Vaticano

Svelato il percorso della tappa conclusiva della tradizionale ‘corsa rosa’, che partirà dall’Albania e vinta nel 2024 dallo sloveno Tadej Pogacar. A Roma il traguardo sarà posto al Circo Massimo. La novità riguarda il passaggio nell’area di San Pietro per il Giubileo e per Papa Francesco Condividi

Condividi
Read More
Sport

La prima donna al CIO

La quarantunenne africana dello Zimbabwe Kirsty Coventry è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale. La storica svolta alla prima votazione. È stata plurimedagliata nel nuoto ai Giochi di Atene e di Pechino e anche nel Mondiale. Sostituisce Thomas Bach Condividi

Condividi
Read More