Big dell’analogico e del digitale

‘Heroes International Film Festival’ alla Casa del Cinema di Roma dal 24 al 26 novembre con protagonista il fondamentale entourage

 

Tre giorni, ma intensi con sei anteprime nazionali, un tris di ospiti, un paio di premiazioni per quasi 2 mila e 500 cortometraggi e altri riconoscimenti e quattro eventi speciali. I numeri condensano la terza edizione dell”Heroes International Film Festival’, in programma dal 24 al 26 novembre, alla Casa del Cinema. La rassegna è un riconoscimento ai protagonisti visibili e invisibili, ma estremamente fondamentali, della cinematografia horror, fantasy, sci-fi, thriller, action e crossover. “La creatività dominerà il prossimo anno cinematografico e audiovisivo in tutto il mondo, ‘Maestri Analogici&Artigiani Digitali'”, hanno rilevato gli organizzatori. ‘Heroes’ è promosso da ‘La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali’ con il contributo del Ministero della Cultura attraverso la Direzione Centrale del Cinema e dell’Audiovisivo. La direzione artistica è curata da Max Giovagnoli.
Sei le anteprime per gli schermi italiani. Storie di ‘ragazzi da brividi’ equamente suddivisi fra fantasy, horror e thriller con ‘American carnage’, il francese ‘Deep fear’, l’italiano ‘Space monkeys’ di Aldo Juliano, il belga-lussemburghese ‘Wolfkin’, il taiwanese di “marionette animate”, ‘Demigod: The Legend Begins’ e il tedesco-lussembughese ‘La fata combinaguai’. Le proiezioni e gli incontri nella Sala ‘Kodak’ di Villa Borghese sono previsti in due sessioni giornaliere, la mattina e il pomeriggio, con qualche straordinario excursus serale. Tutte le pellicole sono state girate nel 2022.
Nel cosiddetto ‘festival delle maestranze’ saranno intorno alle 2 mila e 500, di 26 paesi, le candidature alla leadership nelle due sezioni dei cortometraggi: uno ‘d’Autore’ e l’altro ‘d’Accademie’. A esaminare i filmati sarà una giuria internazionale coordinata da Max Giovagnoli.
Tre gli ospiti internazionali: Terry Ackland-Snow, scenografo e art director e ancora operativo a Pinewood Studios di Londra; Ian McKinnon, fondatore dello studio McKinnon&Saunders e Sven Martin, impegnato con la Pixomondo, vincitore, fra l’altro, di un paio di Emmy. In passato ha collaborato con alcuni importanti registi come Roman Polanski, Martin Scorsese e Steven Spielberg.
Altre iniziative arricchiscono il cartellone, l’anteprima dell’animazione giapponese ‘One piece film: Red’, il 22 novembre, alle 20 e 10, al ‘The Space’ Parco de’ Medici di Roma, alla presenza anche di alcuni doppiatori italiani; la proiezione dell’inedito ‘Space monkeys’, in collaborazione con Freak Factory e RaiCinema con la partecipazione di alcuni protagonisti; una serata, il 25 novembre alle ore 20 e 30 nella Sala ‘Cinecittà’, dedicata al ‘Cinema e’ alla ‘Cultura pop dagli anni Ottanta ad oggi’, organizzata con la FAPAV, la Federazione per la tutela delle industrie dei contenuti audiovisivi e multimediali e la riproposizione di ‘Super 8’ girato dal newyorkese Jeffrey Jacob Abrams nel 2011 e, infine, omaggio alle associazioni culturali cinematografiche italiane con incontri e trasmissioni di minidocumentari e di speciali riguardanti le serie.
Le giornate alla Casa del Cinema saranno infarcite da un collage di premiazioni. Riconoscimenti alla costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci; al regista Emanuele Scaringi; a Terry Ackland-Snow e Ian McKinnon e alla Pixomondo, che vanta riferimenti in Canada, Germania, Inghilterra e Stati Uniti; a David Orlandelli; a Vincenzo Nisco, a Mara Masiero; a Riccardo Chemello, Andrea Sgaravatti e Michele Masiero; a Paki Meduri; a Walter Fasano per il montaggio; a Maurizio Forestieri per la direzione creativa per l’animazione; a Marino Guarnieri; a Luciano Cruciano; a Lorenzo Raffi e a Gaia Bussolati.

Condividi

Lascia un commento

Cinema

La kapò degli immigrati

‘Madame Luna’ racconta vicende verosimili, dai cosiddetti ‘viaggi della speranza’ sul Mediterraneo allo sfruttamento in alcune aree della nostra penisola coordinati da una eritrea al servizio della crimanioiuta organizzata Condividi

Condividi
Read More
Cinema

La terapia con gli ex

La commedia franco-belga affronta un delicato argomento in modo sorprendente e originale. ‘La sindrome degli amori passati’ è diretta dalla coppia formata da Raphael Balboni e Ann Sirot Condividi

Condividi
Read More
Cinema

Una convivenza complicata

Da agosto sui grandi schermi, ‘Pericolosamente vicini’, il docufilm italo-tedesco che ricostruisce le fasi del forzato ripopolamento degli orsi nelle vallate dei Trentino sfociate con l’aggressione mortale al giovane Andrea Papi Condividi

Condividi
Read More