Pagine di cultura

A Mantova il Festivaletteratura. Oltre 250 gli autori protagonisti il prossimo settembre

Cinque giorni di incontri, lezioni, percorsi culturali, laboratori per bambini e ragazzi e anche un jukebox dantesco e una radio sempre in funzione. Festivaletteratura, nella venticinquesima edizione, infittisce il cartellone dopo una stagione difficoltosa e condizionata dal temibile Covid-19. A Mantova sono attesi, dall’8 al 12 settembre, oltre duecentocinquanta autori, che saranno protagonisti nell’ormai tradizionale manifestazione. Nelle vie, nelle piazze e nei palazzi del capoluogo lombardo, riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, saranno affrontati e approfonditi variegati argomenti per ogni età e passione.
Lo scorso anno, proprio per le esigenze collegate al rischio di estensione del numero dei contagi, era stata allestito un programma originale e in qualche forma sperimentale. Alcune iniziative, fra l’altro, sono state considerate interessanti e riuscite e, quindi, sono state riproposte.
Appuntamenti e dialoghi e confronti diretti con gli scrittori presenti riguardanti qualsiasi settore, percorsi di trasformazione della città, casa d’arte e pubblicazioni per giovani e giovanissimi confermate nel cartellone del prossimo autunno. E, poi, il furgone poetico, la ‘piazza balcone’, le storie illustrate, la Radio Festivaletteratura e le new entry, il jukebox dantesco e la pesca poetica.
I ritrovati riferimenti internazionali sono confermati e testimoniati dagli scritti e dalle presenze di autori in arrivo per l’occasione a Mantova. E, così, sono attesi, fra l’altro, il tedesco Bernhard Schlink, una delle rappresentanti della cultura afroamericana Alice Walker, l’attivista degli Stati Uniti Rebecca Solnit e il vincitore del National Book Award Colin McCann.
La rassegna è stata ideata nel 1996 da un gruppo di appassionati, Laura Baccaglioni, Carla Bernini, Annarosa Buttarelli, Francesco Caprini, Marzia Corraini, Luca Nicolini, Paolo Polettini e Gianni Tonelli. Numerosi i volontari coinvolti in ogni edizione della kermesse letteraria, che dal 2020 è organizzata dal trasformato Mantova Festival Internazionali, una struttura finalizzata alla promozione culturale. Cinque i componenti del Consiglio Direttivo presieduto da Stefano Mazzocchi.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Il brindisi dei premiati

Consegnati i riconoscimenti al Tempio di Vibia Sabina e Adriano di piazza di Pietra per i migliori vini del Lazio. Una settantina i produttori che hanno presentato oltre duecento etichette a testimonianza di una crescita della qualità Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Birre artigianali

Giornata di premiazioni al Tempio di Vibia Sabina e Adriano di piazza di Pietra del concorso sulle migliori produzioni di Roma e del Lazio. All’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio, hanno partecipato 83 etichette di 23 imprese Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le pagine della socializzazione

Dal 22 al 24 novembre, ‘Libridine! Festival diffuso delle librerie’, a Roma e nell’area metropolitana. Previsti incontri, confronti, letture e altre iniziative promosse autonomamente per sollecitare la partecipazione e la frequentazione anche in vista dei regali natalizi Condividi

Condividi
Read More