Wroom…, Roma Motodays

Alla Fiera il tradizionale Salone delle due ruote con esibizioni, incontri, compravendite, esposizioni e novità

‘Tutte le moto portano a Roma’, nella città considerata “‘capitale’ del Bacino del Mediterraneo per circolazione quotidiana di due ruote motorizzate, stimata in 700 mila”, ha sottolineato l’amministratore unico della Fiera Pietro Piccinetti. Il refrain accompagna la decima edizione di ‘Motodays’, il Salone della Moto e dello Scooter, a cui da quest’anno è stata affiancata l’importante e fondamentale indicazione di ‘Roma’. L’ormai tradizionale rassegna è in programma negli ampi spazi della Fiera di Roma dall’8 all’11 marzo.
Novità nel programma arricchito dalla partecipazione ufficiale della case costruttrici, dalle iniziative, dagli incontri, dalle esibizioni e dal logotipo creato per l’occasione nello studio di Riccione da Aldo Drudi.
Una quindicina i marchi, che presenteranno il campionario e le ultime produzione sempre più tecnologiche, fra cui quelle giapponesi della Honda, della Suzuki e della Yamaha; del Gruppo Piaggio e dell’MV Agusta; della BMW; dell’austriaca KTM; della svedese Husqvarna; delle nordamericane Harley-Davidson, Indian e UM Motorcycies; dell’inglese Triumph e della taiwanese Kymco. Velo alzato su alcuni scooter della Honda. La Suzuki porterà all’attenzione della platea una special derivata dalla SV 650. Novità anche dall’Aprilia e dalla Moto Guzzi.
Testimonial d’eccezione per l’edizione del decennale, il tre volte campione del Mondo Freddie Spencer, l’americano della Louisiana in grado di conquistare nella stessa stagione, 1985, la corona nella 500 e nella 250, fra l’altro già posta in bacheca due anni prima.
Confermata dai rispettivi responsabili Giovanni Copioli e Pietro Piccinetti la collaborazione fra la Federazione Motociclistica Italiana e la Fiera di Roma anche per sviluppare il turismo del settore delle due ruote. Per l’occasione sarà allestita un’area per la Borsa Internazionale del Mototurismo. Le proposte degli operatori arriveranno da ogni regione del nostro Paese e dagli angoli del pianeta, fra cui dalla Colombia, dalla Grecia, da Israele, dalla Slovenia, dal Portogallo e dalla Tunisia.
Uno spazio sarà dedicato e riservato al progetto, ‘Donne in motocicletta’, della Federazione, che organizzerà anche corsi di guida sicura e di sicurezza stradale.
Attenzione particolare rivolta alla mobilità anche cittadina, argomento di estrema attualità sia per la congestione del quotidiano via-vai stradale che per l’aspetto della salvaguardia ambientale. Incontri tecnici e scientifici e dimostrazioni per applicazioni presenti e future da parte delle università di RomaTre e Unicusano.
Quasi 150 gli appuntamenti previsti, anche spettacolari, con il coinvolgimento degli assoluti protagonisti della disciplina sportiva sui circuiti asfaltati e da cross di tutto il mondo; degli organizzatori; degli operatori e degli esperti del settore.
Spazio anche all’esposizione e alla compravendita di abbigliamento e accessori per gli appassionati e i collezionisti.
Il settore del fascino e dei ricordi nella decima edizione riguarda ‘La moto in divisa’, allestito in collaborazione con l’Esercito Italiano, i Carabinieri e di alcuni ‘amici del vintage”‘. Una quarantina le moto messe in bellamostra, fra cui Benelli, Gilera, Moto Guzzi e di costruzione americana, inglese e tedesca,. per le quali i visitatori alla Fiera di Roma potranno esprimere la rispettiva preferenza. Da ammirare una 3×3 in arrivo dal Museo alla Cecchigola e il Mulo Meccanico in dotazione nel dopoguerra alle forze alpine.
Moto e musica sabato 10 marzo con il gruppo Greg and Surf Service. Le altre sere sul palco alcune band emergenti.
I primi due giorni ingresso gratuito per il pubblico al femminile in arrivo a bordo di una moto.
Porte aperte alla Fiera di Roma dall’8 all’11 marzo nella fascia oraria 10-19. Sabato chiusura posticipata alle 20.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Imprese storiche

Premiate nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano le attività operative da oltre cent’anni nella capitale. Riconoscimento anche per il ministro Adolfo Urso “per tutelare e valorizzare il Made in Italy” Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il valore dell’agricoltura

Le richieste della Coldiretti alla futura Commissione Europea illustrate nel corso dell’Assemblea alla presenza dei ministri Fitto, Lollobrigida e Tajani. L’importanza dell’etichetta sull’origine dei prodotti alimentari Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le risorse per il welfare

Approfondimento promosso dall’Adnkronos al Palazzo dell’informazione su ‘La cura delle persone’ con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle Imprese Condividi

Condividi
Read More