Seconda edizione della Borsa Internazionale promossa e organizzata a Matera con un maggior numero di tour operator in arrivo da tutto il mondo
Rinnova l’appuntamento con ‘Roots in’, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, in programma a Matera il 20 e il 21 novembre. “È il primo evento internazionale dedicato al turismo di ritorno nella terra delle radici, delle origini dei propri familiari”, hanno rilevato Antonio Nicoletti, direttore generale dell’APT, l’Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata e Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto ‘Turismo delle Radici’ presso la Direzione Generale Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il nuovo appuntamento, dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno, sarà sempre ospitato nel Centro Congressi UNA MH Hotel della città lucana.
L’iniziativa è stata illustrata nella capitale, negli spazi dell’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo. La ricerca delle origini familiari e la conoscenza diretta dei luoghi di origine è ormai diventata una esigenza sempre più partecipata da parte degli italiani della cosiddetta “seconda, terza e anche quarta generazione” sparsi su tutto il pianeta. Gli osservatori hanno stimato che sono un’ottantina di milioni. E questo potrebbe diventare un’evidente opportunità di sviluppo per le varie zone della nostra penisola sostenuta dagli operatori turistici.
La seconda edizione è promossa anticipando il 2024, che è stato indicato come ‘Anno del Turismo delle Origini’. La Borsa è organizzata dalla Regione e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con l’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo e il MAECI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’appuntamento lucano sono attesi almeno ottanta operatori del settore, in modo da rappresentare le aree europee, dell’Australia e del Nord e del Sud America. Il cartellone prevede incontri e confronti, workshop, convegni per sollecitare e promuovere percorsi e iniziative per scoprire il territorio, l’enogastronomia, le tradizioni e le testimonianze storico-artistiche.
‘Roots in’, ‘Roots Tourism International Exchange, è l’originale kermesse, che in apertura avrà la conferenza dedicata a ‘Il turismo delle radici e la rigenerazione dei borghi’. Un modo anche per rivelare i progetti definiti nell’ambito del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzati alla promozione delle aree interne in relazione anche alle esigenze del turista con nuove professionalità e con servizi maggiorati e migliorati.
La Borsa prevede un’area espositiva dedicata alle istituzioni, agli enti pubblici, alle associazioni, alle camere di commercio, ai musei, alle università e alle aziende interessate al turismo di ritorno alle origini. Saranno promossi laboratori interattivi di marketing, di comunicazione, di ricerca e di tecnologia per creare competenze specifiche per i territori e gli operatori.