Mezzogiorno, reale e immaginato

‘Punto Sud’. A Bari, dal 26 al 28 ottobre, approfondimento promosso da Editori Laterza e da Svimez con gli interventi di amministratori pubblici, docenti, economisti, registi e giornalisti

(foto ANSA)

Un approfondimento, un’immersione, una ricerca, un’analisi attraverso incontri, confronti, interventi programmati dal 26 al 28 ottobre a Bari sulla cosiddetta ‘questione meridionale’. L’iniziativa, ‘Punto Sud. Mezzogiorno reale, Mezzogiorno immaginato’, è promossa dagli Editori Laterza e da Svimez, l’associazione per lo Sviluppo industriale del Mezzogiorno, il cui direttore Luca Bianchi ha sostenuto che “non esiste alcuna ‘questione meridionale’, ma, eventualmente è nazionale”. È anche un modo evidente per “superare i classici e ripetuti luoghi comuni”.
La tre-giorni nel capoluogo pugliese è stata presentata nella capitale da Alessandro Laterza della ben nota casa editrice e dallo stesso Luca Bianchi, che saranno protagonisti all’apertura della serie di interventi in compagnia del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Bari Antonio Decaro e del responsabile del locale Acquedotto Domenico Laforgia. Il palcoscenico sarà allestito proprio nella Sala Conferenze del Palazzo dell’Acquedotto Pugliese.
Venticinque, fra dibattiti, lezioni, tavole rotonde, interviste e proiezioni di film e documentari animeranno l’intenso calendario anche nello Spazio ‘Murat’ nella zona della ‘città vecchia’, nel multicinema ‘Galleria’ e nell’Università ‘Aldo Moro’. Le osservazioni, i racconti e le storie, ma anche le proposte, le visioni dell’attualità e del futuro e i progetti saranno affrontati da rettori e docenti di alcuni atenei, produttori cinematografici, registi, economisti, esperti di diritto costituzionale, sindaci e amministratori pubblici, rappresentanti di ministeri e di aziende produttive.
Importanti i temi che saranno via-via il filo conduttore delle molteplici sezioni del cartellone, fra cui ‘Il sud del disagio sociale’, ‘Regionalismo, autonomie, coesione: una nuova questione meridionale?’, ‘Investire nel sud o per il sud?’ con l’ex ministro Enrico Giovannini, ‘Una politica industriale per rilanciare il sud e l’Italia: il PNRR e oltre’, ‘A caccia di futuro: il sud dell’università e della ricerca’, ‘Tra inferno e paradiso: il sud in radio e televisione’, ‘Il sud delle città: l’asse Bari-Napoli’, ‘Il sud nella narrativa degli anni Duemila: anatomia di un successo’, ‘C’è acqua per te: il futuro delle risorse idriche nel Mezzogiorno’, ‘Il sistema della mobilità nel sud come fattore strategico’, ‘Prima la scuola: sud e emergenza educativa’, ‘Un sud senza persone? Denatalità e degiovanimento nel Mezzogiorno di oggi’ e ‘Non solo PNRR: il Mezzogiorno nella prospettiva del Governo’ con il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, i vertici dello Svimez, Adriano Giannola, presidente e Luca Bianchi, direttore e Alessandro Laterza.
All’ipotetico specchio le aree meridionali in quale modo sono viste e descritte nella letteratura, nelle fiction e negli spettacolari documentari per essere raffrontate e contrapposte alle quotidiane condizioni sociali ed economiche. Il 27 ottobre è prevista la proiezione di tre film, al ‘Galleria’, di seguito, dalle ore 21: ‘Viaggio in Italia’ girato da Roberto Rossellini nel 1954; ‘Ricomincio da tre’ proposto da Massimo Troisi nel 1981 e ‘LaCapaGira’ curato da Alessandro Piva nel 1999. Programmata anche ‘Una serata DOC: il sud nelle Teche della Rai’ introdotta dal docente di Letteratura Italiana Contemporanea alla ‘Cattolica’ di Milano Giuseppe Lupo.
Una vera e propria carrellata di esperti per una riflessione su “quegli argomenti da tempo assenti dal dibattito pubblico, in particolare i disagi economici e quelli sociali, le carenze infrastrutturali, le differenze irrisolte del reddito, dell’istruzione e della sanità”, che un po’ contrastano con quanto appare, si scrive, si legge e si sente. Attesi, fra gli altri, gli interventi di Dario Scannapicco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti; di Mariella Panucci del Ministero dell’Università e della Ricerca; di Francesco Cupertino, Stefano Bronzini e Matteo Lorito, rettori rispettivamente del Politecnico.e dell”Aldo Moro’ di Bari e dell’ateneo ‘Federico II’ di Napoli; di Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale; di Giorgio Botti, amministratore delegato delle Ferrovie del Sud-Est del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli e di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Imprese storiche

Premiate nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano le attività operative da oltre cent’anni nella capitale. Riconoscimento anche per il ministro Adolfo Urso “per tutelare e valorizzare il Made in Italy” Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il valore dell’agricoltura

Le richieste della Coldiretti alla futura Commissione Europea illustrate nel corso dell’Assemblea alla presenza dei ministri Fitto, Lollobrigida e Tajani. L’importanza dell’etichetta sull’origine dei prodotti alimentari Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le risorse per il welfare

Approfondimento promosso dall’Adnkronos al Palazzo dell’informazione su ‘La cura delle persone’ con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle Imprese Condividi

Condividi
Read More