Il Festival della Sostenibilità

A Roma, dal 2 luglio al 18 settembre, incontri, spettacoli, laboratori e mostre sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare

 

Un lungo e articolato programma, dal 2 luglio al 18 settembre, caratterizza la terza edizione di ‘Fai la differenziata, c’è… il Festival della Sostenibilità’ promosso dall’Assessorato alla Cultura del Campidoglio e organizzato da alcune associazioni che hanno trovato la collaborazione ideale per arricchire e abbellire gli appuntamenti dell’Estate Romana. Molteplici i palcoscenici che ospiteranno le iniziative. Lo scenario di riferimento, comunque, sarà la Biblioteca ‘Laurentina’ del Centro Culturale ‘Elsa Morante’. Gli altri panorami saranno il centro commerciale ‘Euroma2’, ‘La città in tasca’ al Parco degli Scipioni, il Palazzo Brancaccio e quello delle Esposizioni e l’area verde del Laghetto dell’EUR. Ogni allestimento è riconducibile alla raccolta differenziata, al riuso dopo la particolare e specializzata lavorazione per offrire alla produzione materie prime seconde e, in generale, alla salvaguardia ambientale.
Il primo sipario sarà alzato il 2 luglio al Parco degli Scipioni per ‘La città in tasca’ dedicata ai giovanissimi che saranno coinvolti nella costruzione di un’auto con materiali riciclati a impatto-zero con l’obiettivo di partecipare all”EcoGranPrix. La Recycled Car Race’. Il 10 settembre, poi, è previsto il ‘ReCarGame’ con la novità della quattroruote ecologica al via.
Al centro commerciale ‘Euroma2’ sono in cartellone esposizioni, incontri, confronti sui temi ambientali con docenti universitari, esperti, imprenditori, manager, ricercatori ed esponenti della cultura, delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche e dell’informazione. Nelle gallerie del centro commerciale dell’EUR sarà proposta dalla Fondazione Univerde una mostra fotografica, ‘Obiettivo Terra’, dedicata ai cento anni dall’istituzione del Parco Nazionale d”Abruzzo, Lazio e Molise. ‘Euroma2’ ormai tradizionale partner della manifestazione.
Alla Biblioteca ‘Laurentina’ del Centro Culturale “Elsa Morante’ sono attese spettacoli musicali con gli strumenti realizzati sfruttando i materiali riciclati, attività di laboratorio, racconti, rappresentazioni teatrali e incontri sugli usi e i costumi di alcune popolazioni, dagli indiani d’America agli eschimesi fino alla cultura aborigena. Doppio show dei ‘Riciclato Circo Musicale’, de’I No Funny Stuff’ e dei ‘Porca Pizza’, ovvero Massimo Tortella.
A settembre, l’immancabile enogastronomia, il 4, al Palazzo delle Esposizioni, con ‘Re Cook Show’. Anna Maria Palma, della scuola di cucina ‘Tu Chef’, guiderà la pomeridiana ai fornelli sulle comuni tematiche, ‘Fai la differenziata, recupera e riusa in cucina’.
Il 14 settembre a Palazzo Brancaccio in programma ‘Le buone Re-Azioni’. Luci della ribalta rivolte verso un quotidiano cambiamento culturale nello stile di vita e da comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030 varata dall’Unione Europea.
Tour pomeridiani saranno promossi a metà settembre al Laghetto dell’EUR. Omaggio dell’attore Gianluca Delle Fontane a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.
La partecipazione ad ogni iniziativa sarà completamente gratuita. Per ogni informazione sul programma completo e sulle eventuali variazioni è sufficiente digitare www.failadifferenza.com.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Il brindisi dei premiati

Consegnati i riconoscimenti al Tempio di Vibia Sabina e Adriano di piazza di Pietra per i migliori vini del Lazio. Una settantina i produttori che hanno presentato oltre duecento etichette a testimonianza di una crescita della qualità Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Birre artigianali

Giornata di premiazioni al Tempio di Vibia Sabina e Adriano di piazza di Pietra del concorso sulle migliori produzioni di Roma e del Lazio. All’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio, hanno partecipato 83 etichette di 23 imprese Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le pagine della socializzazione

Dal 22 al 24 novembre, ‘Libridine! Festival diffuso delle librerie’, a Roma e nell’area metropolitana. Previsti incontri, confronti, letture e altre iniziative promosse autonomamente per sollecitare la partecipazione e la frequentazione anche in vista dei regali natalizi Condividi

Condividi
Read More