Trentasei tappe nelle piazze e nei centri commerciali della nostra penisola, di cui una ventina nelle più ampie e accoglienti filiali del gruppo Intesa Sanpaolo, che per il secondo anno consecutivo collabora nell’allestimento e nella concretizzazione del programma del ‘Panini Tour Up!’. Nel mese la seguita e apprezzata collezione dei ‘Calciatori 2018/2019’ sarà protagonista a Foggia, Messina, Novara, Parma e Varese, con la sosta di Napoli da recuperare nell’ultimo week-end di marzo dopo l’annullamento delle scorse settimane a causa del maltempo. Sabato 16 e domenica 17 marzo gli stand saranno ben visibili e animati anche a Roma, in particolare, dalle 10 alle 19, su piazza dei Ravennati, ad Ostia. “Le collezioni delle figurine abbattono ogni tipo di barriera, favoriscono la socializzazione, la condivisione, l’aggregazione e anche generazionale”, ha sottolineato Antonio Allegra, direttore per il Mercato Italia dell’azienda modenese. Indimenticabile il riferimento del numero civico, 380 di Viale Emilio Po, per gli appassionati, stagionalmente almeno un milione e cinquecentomila, dei quali un/terzo in età cosiddetta adulta. In molti sono impegnati nella doppia raccolta: una conservata nel cellophane e curata con i guanti bianchi e l’altra da vera e propria consultazione. L’album, infatti, nelle 128 maxipagine multicolorate, offre ogni informazione sulla società e sui calciatori, più approfondite per quelli di serie A e anche di serie B, senza dimenticare la C, la D e la massima categoria del settore femminile. Uno sguardo interessato è rivolto anche agli organici della Primavera. Una sezione è dedicata e riservata ai 120 anni della FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, alla nazionale femminile e a quella maschile dell’Under 21. Passione, allegria e scambi materiali e generazionali per completare il prezioso album e ricevere il prestigioso riconoscimento della Panini. “La figurina è la carta d’identità di un calciatore e l’odore all’apertura della bustina è caratteristico per gli appassionati senza età, genitori e figli e, da un po’ d’anni, con una maggiore estensione al femminile”, ha ricordato Antonio Allegra. Confermate le iniziative parallele all’evento principale ed essenziale del ‘Panini Tour Up!’, lo scambio salvaraccolta. Sul lungomare di Ostia, ma anche nelle altre località indicate dall’azienda emiliana, sono in programma le ‘Figuriniadi’, il FiguRecord’, il ‘FiguQuizzone’ e il ‘Figu-danaio’. In palio l’edizione 2019 dell”Almanacco Illustrato del Calcio’, zainetti, portachiavi e una infinità di confezioni di figurine. Nel 2018 sono stati quasi 52 mila i conti correnti aperti nelle filiali del gruppo Intesa Sanpaolo da giovani e giovanissimi, che hanno ricevuto il pacco-dono composto dall’album dei ‘Calciatori’ e una quantità familiare di bustine di figurine. ‘XME Conto Up!’, rivolto agli under 18, e completamente gratuito. Le previsioni del 2019 non sembrano scollare dal livello dello scorso anno per quanto riguarda le adesioni al ‘salvadanaio’ bancario di Intesa Sanpaolo.
|