Feste all’Auditorium

Spettacoli, mostre, incontri, la pista di ghiaccio e il mercatino animeranno il periodo natalizio

Il sipario con le tipiche tonalità delle festività natalizie sarà sollevato sul palcoscenico dell’Auditorium-‘Parco della Musica’ ufficialmente il prossimo 8 dicembre anche se dall’inizio del mese sono già attivi e operativi gli spazi del tradizionale Mercatino. È stato allestito nell’area pedonale antistante l’ingresso, che, in seguito a una intesa con il Municipio, sarà gestita proprio dalla Fondazione Musica per Roma.
Il cartellone offre variegate soluzioni fra concerti musicali, esibizioni teatrali, incontri ed esposizioni. Stili e generi diversi, da Lisa Gerrard con il coro ‘a cappella’ del Mistero delle Voci Bianche alla coppia Vandelli&Shapiro; da Sergio Cammariere a Giovanni Allevi; dal Premio Oscar Nicola Piovani a Max Gazzè con ‘La favola di Adamo ed Eva ventesimo a
nniversario’ fino a Irene Grandi e Mario Biondi.
A Luca Barbarossa è stata consegnata una ‘
Carta bianca’ per essere arricchita dalle testimonianze di ‘Roma è de tutti… in teatro’; il 22 e il 23 dicembre, ma diluita nel corso dell’anno 2019 con altre iniziative come ‘Una chitarra per due’ e serate con artisti della Città Eterna del presente, del passato e anche del futuro. Le promesse. Le potenzialità. Da mantenere.
Lina Sastri ha annunciato i suoi ‘Appunti di Viaggio’, diversi per spettatori diversi di sera-in-sera. All’Auditorium il racconto dell’intima autobiografia è fissata per l’11 dicembre.
Ambrogio Sparagna ha allargato interessi e iniziative con ‘La Chiarastella’, il progetto arrivato alla dodicesima stagionalità con cantori e musicisti originari d
ell’Est Europa, del Sud America e dell’Africa, soprattutto Centrale. Sparagna, alla continua ricerca di sonorità e originali strumenti, ha il dichiarato obiettivo di concludere ambiziosamente il progetto a Betlemme. Intanto offrirà concerti nel periodo delle feste di Natale e di fine anno nei centri e nelle mense della Caritas per “superare la più grande malattia del momento, la solitudine”.
Il presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina ha sottolineato il milione e 100 mila spettatori paganti della scorsa stagione e l’incremento, in questa prima parte, sia delle presenze, +3% che degli incassi, + 13%.
Tosca la notte di San Silvestro vuole omaggiare Gabriella Ferri. L’arrivo del nuovo anno sarà condito anche dalla perfomance dell’inossidabile Gigi Proietti e dal gospel caratteristico dei South Carolina Mass Choir. Il
periodo regalerà il ‘Roma Gospel Festival’ con i protagonisti e gli specialisti attesi anche da Chicago, da New York e dal Tennessee.
L’amministratore delegato della Fondazione José Ramon Dosal Noriega ha rilevato “lo spirito artigianale e il sentimento tipicamente natalizio”, che trasuda dall’intenso programma.
È Natale artistico anche alla Casa del Jazz, altro riferimento della Fondazione, nonostante l’autonomia della programmazione. Previsti una quindicina di concerti fino al prossimo 5 gennaio.
Un paio di mostre accompagneranno le esibizioni delle festività natalizie e di fine anno su ‘Elisa Montessori’ nel Foyer ‘Sinopoli’ e quella fotografica ‘Hallelujah’ di Musacchio, Iannello e Pasqualini nello spazio dedicato e riservato all’arte.
Il 9 dicembre, ‘Realtà’, l’unione fra la matematica e la filosofia con Giulio Giorello e Massimo Cacciari. Appuntamento inserito nel ciclo dei ‘Dialoghi Matematici’,
sette incontri per altrettanti temi, in modo da coniugare i due mondi. Matematica a colloquio con la filosofia, la letteratura, l’economia, le arti visive, la poesia, la musica, l’architettura per titoli di riferimento come ‘Creatività’, ‘Incertezza’, ‘Bellezza’, ‘Libertà’, ‘Armonia’ e ‘Rigore’.
Al Villaggio di Natale saranno presenti artigiani, artisti e commercianti e sarà preparata la pista di ghiaccio per pattinare. A disposizione anche istruttori per corsi gratuiti. Il Villaggio sarà animato tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Un mare di avventure

Giunti Scuola ha consegnato a tremila classi delle elementari un kit ludico-informativo sulla riscoperta, la salvaguardia e la valorizzazione della preziosa risorsa del pianeta con le storie di Lupa Marina. La replica da settembre Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Una lavanderia nel sottovia

Straordinaria scoperta durante i lavori per la pedonalizzazione di piazza Pia fra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Sarà smontata e collocata nei vicini giardini. I tempi della fine degli interventi dovrebbero essere rispettati Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La Strada della Contessa

Riattivato in anticipo il collegamento terra-mare fra l’Umbria e le Marche della Statale 452 chiuso per otto mesi per interventi di riqualificazione. Iniziative per rivitalizzare l’economia, il turismo e il commercio delle realtà da Gubbio all’Adriatico Condividi

Condividi
Read More