Feste all’Auditorium

Spettacoli, mostre, incontri, la pista di ghiaccio e il mercatino animeranno il periodo natalizio

Il sipario con le tipiche tonalità delle festività natalizie sarà sollevato sul palcoscenico dell’Auditorium-‘Parco della Musica’ ufficialmente il prossimo 8 dicembre anche se dall’inizio del mese sono già attivi e operativi gli spazi del tradizionale Mercatino. È stato allestito nell’area pedonale antistante l’ingresso, che, in seguito a una intesa con il Municipio, sarà gestita proprio dalla Fondazione Musica per Roma.
Il cartellone offre variegate soluzioni fra concerti musicali, esibizioni teatrali, incontri ed esposizioni. Stili e generi diversi, da Lisa Gerrard con il coro ‘a cappella’ del Mistero delle Voci Bianche alla coppia Vandelli&Shapiro; da Sergio Cammariere a Giovanni Allevi; dal Premio Oscar Nicola Piovani a Max Gazzè con ‘La favola di Adamo ed Eva ventesimo a
nniversario’ fino a Irene Grandi e Mario Biondi.
A Luca Barbarossa è stata consegnata una ‘
Carta bianca’ per essere arricchita dalle testimonianze di ‘Roma è de tutti… in teatro’; il 22 e il 23 dicembre, ma diluita nel corso dell’anno 2019 con altre iniziative come ‘Una chitarra per due’ e serate con artisti della Città Eterna del presente, del passato e anche del futuro. Le promesse. Le potenzialità. Da mantenere.
Lina Sastri ha annunciato i suoi ‘Appunti di Viaggio’, diversi per spettatori diversi di sera-in-sera. All’Auditorium il racconto dell’intima autobiografia è fissata per l’11 dicembre.
Ambrogio Sparagna ha allargato interessi e iniziative con ‘La Chiarastella’, il progetto arrivato alla dodicesima stagionalità con cantori e musicisti originari d
ell’Est Europa, del Sud America e dell’Africa, soprattutto Centrale. Sparagna, alla continua ricerca di sonorità e originali strumenti, ha il dichiarato obiettivo di concludere ambiziosamente il progetto a Betlemme. Intanto offrirà concerti nel periodo delle feste di Natale e di fine anno nei centri e nelle mense della Caritas per “superare la più grande malattia del momento, la solitudine”.
Il presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina ha sottolineato il milione e 100 mila spettatori paganti della scorsa stagione e l’incremento, in questa prima parte, sia delle presenze, +3% che degli incassi, + 13%.
Tosca la notte di San Silvestro vuole omaggiare Gabriella Ferri. L’arrivo del nuovo anno sarà condito anche dalla perfomance dell’inossidabile Gigi Proietti e dal gospel caratteristico dei South Carolina Mass Choir. Il
periodo regalerà il ‘Roma Gospel Festival’ con i protagonisti e gli specialisti attesi anche da Chicago, da New York e dal Tennessee.
L’amministratore delegato della Fondazione José Ramon Dosal Noriega ha rilevato “lo spirito artigianale e il sentimento tipicamente natalizio”, che trasuda dall’intenso programma.
È Natale artistico anche alla Casa del Jazz, altro riferimento della Fondazione, nonostante l’autonomia della programmazione. Previsti una quindicina di concerti fino al prossimo 5 gennaio.
Un paio di mostre accompagneranno le esibizioni delle festività natalizie e di fine anno su ‘Elisa Montessori’ nel Foyer ‘Sinopoli’ e quella fotografica ‘Hallelujah’ di Musacchio, Iannello e Pasqualini nello spazio dedicato e riservato all’arte.
Il 9 dicembre, ‘Realtà’, l’unione fra la matematica e la filosofia con Giulio Giorello e Massimo Cacciari. Appuntamento inserito nel ciclo dei ‘Dialoghi Matematici’,
sette incontri per altrettanti temi, in modo da coniugare i due mondi. Matematica a colloquio con la filosofia, la letteratura, l’economia, le arti visive, la poesia, la musica, l’architettura per titoli di riferimento come ‘Creatività’, ‘Incertezza’, ‘Bellezza’, ‘Libertà’, ‘Armonia’ e ‘Rigore’.
Al Villaggio di Natale saranno presenti artigiani, artisti e commercianti e sarà preparata la pista di ghiaccio per pattinare. A disposizione anche istruttori per corsi gratuiti. Il Villaggio sarà animato tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Imprese storiche

Premiate nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano le attività operative da oltre cent’anni nella capitale. Riconoscimento anche per il ministro Adolfo Urso “per tutelare e valorizzare il Made in Italy” Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il valore dell’agricoltura

Le richieste della Coldiretti alla futura Commissione Europea illustrate nel corso dell’Assemblea alla presenza dei ministri Fitto, Lollobrigida e Tajani. L’importanza dell’etichetta sull’origine dei prodotti alimentari Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le risorse per il welfare

Approfondimento promosso dall’Adnkronos al Palazzo dell’informazione su ‘La cura delle persone’ con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle Imprese Condividi

Condividi
Read More