Roma Maxima

La Repubblica allarga il catalogo con una nuova guida disponibile in edicola, libreria e on-line

Prima nella capitale, poi nel resto delle rivendite della nostra penisola. E inizialmente stampata in italiano, in seguito anche nella versione internazionale, in lingua inglese.
Le Guide del quotidiano La Repubblica allargano gli interessi e l’offerta per gli appassionati con il volume speciale dedicato a ‘Roma Maxima’ per scoprire le gemme della Città Eterna. Piccole e grandi meraviglie, alcune nascoste, celate e custodite non sempre gelosamente nelle varie zone della città. Vasta, larga e lunga, popolata e popolosa, dall’incredibile e infinito passato ancora non completamente riaffiorato.
La pubblicazione, maneggevole e dalle tonalità morbide, vanta una copertina griffata, biglietto da visita per il consulto delle quasi seicento pagine, realizzata da Piero Pizzi Cannella, che raffigura una parte dell’immagine importante di Roma.
Il volume racconta la città, gli orizzonti, in modo originale, scandendo i momenti della giornata; indica itinerari più o meno conosciuti, comunque dall’inconfondibile e dall’intramontabile fascino, come l’interesse per ogni angolo da cui scaturisce l’ineguagliabile profumo, sapore e colore della storia, dell’arte, dell’architettura.
Non solo. Individuati e indicati anche i luoghi per completare l’arco delle ventiquattro ore per la sopravvivenza, dalla prima colazione, che potrebbe essere anche la fase finale della giornata precedente, ai vari appuntamenti enogastronomici allungati anche nei periodi notturni, fino alla nuova apparizione del sole, allo spuntare dell’alba, per un altro inizio nella capitale del mondo.
‘Roma Maxima’ scorge anche viuzze e stradine cariche di bellezze, alcune inesplorate, percorsi curiosi e, forse, stravaganti, che possono regalare emozioni.
Inseriti sulla guida anche i riferimenti per gli acquisti chic e artigianali, fra innovazione e tradizione. Lo shopping cittadino, per passare le notti, assaporare i piatti tipici, coccolati dal flusso del fiume Tevere, dal trascorso biondo e dal bonario e rassicurante venticello.
La pubblicazione offre immancabili aneddoti e la descrizione dei palazzi, degli immobili che potrebbero spalancare porte, portoni, cancelli e finestre per visite straordinarie dalle visioni solitamente inaccessibili.
Cultura, ma anche spettacolo, particolare arte targata da Federico Fellini negli anni Sessanta nella strada della Dolce Vita. Via Veneto e, poi, anche i dintorni.
Le ville storiche; i parchi; i giardini; le piazze; i luoghi della fede, della preghiera, della riflessione, della contemplazione e della
commozione; le fontane e le fontanelle, i cosiddetti ‘nasoni’; le carrozzelle, le ‘botticelle’ quasi in via di estinzione e i consigli di qualche personaggio noto, che ricostruisce e ricorda momenti e aree, in grado di affrescare lo scorrere delle pagine da parte dei lettori. L’interesse da maturare sfogliando il volume è anticipato dalle riflessioni del responsabile della collana Giuseppe Cerasa.
La guida coinvolge anche l’EUR, il litorale e alcuni territori caratteristici dell’hinterland ravvicinato e influente sulla vita passata, presente e futura della capitale.
‘Roma Maxima’ è acquistabile a 12 euro e 90 centesimi, oltre al prezzo del quotidiano, nelle edicole, nelle librerie e on-line.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Lo spettacolo della storia

Altra attrazione a Castel Romano, all’interno del parco pluritematico di ‘Cinecittà World, con ‘Roma on Fire’ per una esperienza immersiva nell’antichità anche attraverso gli usi e i costumi dell’epoca Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La vetrina delle bontà

‘Assaggi’, il Salone dell’enogastronomia del Lazio, è in programma a Viterbo all’Interno del Palazzo dei Papi. L’iniziativa, dal 18 al 20 maggio, è promossa dalla locale Camera di Commercio Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il Presidente e l”onda rosa’

Al Circo Massimo inaugurato il ‘Villaggio’ per gli screening gratuiti e per ogni informazione sulla prevenzione, sull’assistenza e sulle eventuali cure. Domenica il via alla ‘Race’ sarà dato da Sergio Mattarella Condividi

Condividi
Read More