L’obiettivo sensibile

L’attività del fotografo americano Robert Mapplethorpe alla Galleria Corsini a trent’anni dalla scomparsa

L’esposizione alla Galleria Corsini di Roma raccoglie quarantacinque ispirazioni di ‘Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile’, il fotografo americano, rivoluzionario e controverso, operativo nella seconda metà del Novecento. La mostra, allestita negli spazi di via della Lungara, è stata curata dalla stessa responsabile delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini Flaminia Gennari Santori.
La rassegna sull’attività di Robert Mapplethorpe, originario di Floral Park e scomparso il 9 marzo dell’89 a Boston all’età di 43 anni, è snodata in vari spazi del museo: dalla cosiddetta Anticamera alla Prima Galleria; da quella del Cardinale alla Camera del Camino, conosciuta anche come Sala del Trono Corsini; dall’Alcova di Cristina di Svezia al Gabinetto Verde; dalla Sala Rossa a quella Verde. Gli scatti di Mapplethorpe sono alternati e accostati alle altre opere attualmente in mostra alla Galleria Corsini. Un’occasione straordinaria per seguire un percorso completo e inedito allestito nei suggestivi e storici spazi romani, a due passi dal fiume Tevere.
Nel 2019, fra l’altro, ricorrono i trent’anni dalla scomparsa di Robert Mapplethorpe e la Foundation di New York ha promosso una serie di mostre, fra cui una retrospettiva al Guggenheim della città americana e, in Italia, al Museo Madre di Napoli.
L’esposizione romana è accompagnata da alcune iniziative, fra cui visite guidate, laboratori didattici per bambini dai 5 ai 12 anni e una conversazione su Mapplethorpe con la presenza di Jonathan K. Nelson, docente alla Syracuse Uninversity di Firenze e di Andrea Viliani, direttore del Museo Madre di Napoli. Il 26 maggio, il 9 e il 23 giugno, alle ore 16 e 30, sarà proposto e organizzato il ‘Museo Adagio’, un progetto di ‘slow art’ per vivere la mostra in una condivisione e contemplazione curiosamente lenta e approfondita. Il catalogo della mostra è stato curato da Flaminia Gennari Santori.
L’esposizione, ‘Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile’, può essere visitata fino al prossimo 30 giugno dal mercoledì al lunedì nella fascia oraria 8 e 30-19.

Condividi

Lascia un commento

Mostre

I costumi dei set di Hollywood

Promossa nelle sale romane di WeGil, ‘Movie Icons’, la mostra che racchiude fino al 3 maggio del 2026 alcuni oggetti e composizioni utilizzate nelle scene di pellicole indimenticabili. A Torino è stato registrato un gran numero di visitatori Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Bellezza e seduzione

Protagonista dell’esposizione a Palazzo Bonaparte il ceko Alphonse Mucha con oltre centocinquanta testimonianze. L’ospite d’onore è la Venere di Botticelli straordinariamente prestata dai Musei Reali di Torino e ammirabile fino all’8 marzo del 2026 Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Le ferite di Roma

Dieci tragici episodi ricordati nella capitale, all’Accademia Nazionale di San Luca, con immagini e scritti, fra cui la scomparsa di Giacomo Matteotti, di Aldo Moro e di Pier Paolo Pasolini Condividi

Condividi
Read More