La capitale della musica

Rock in Roma e Summer Fest uniti per varare nel 2019 un programma di concertii in diversi punti della città

Roma, capitale della musica, che suona e rimbomba in tutta la città. Un ritmo in grado di abbracciare almeno cinque aree separate e distanti, come scenario e tipo di accoglienza, dalle suggestive visuali sulle testimonianze dell’Antica Roma alle realizzazioni moderne e tecnologiche fino agli spazi aperti e verdi. Per la Città Eterna il prossimo anno potrebbe essere quello del lancio, del rimbalzo, della grande scalata alla piattaforma della ribalta internazionale, planetaria, assoluta, anche perché Roma potrebbe offrire situazioni e orizzonti che nessuno è capace di proporre e riproporre.
L’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma José Ramon Dosal Noriega in compagnia di Sergio Giuliani e Massimiliano Bucci, sostenuti dall’assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, hanno annunciato la fusione di due importanti e tradizionali manifestazioni cittadine, Rock in Roma e Roma Summer Fest, in un solo grande festival con palcoscenici allestiti all’Auditorium-‘Parco della Musica’; alla Casa del Jazz; al Circo Massimo; all’Ippodromo di Capannelle e al Teatro Romano di Ostia Antica. La produzione congiunta Fondazione Musica per Roma-The Base, società rappresentata da Sergio Giuliani, potrebbe aprire ad altre strutture. La parola d’ordine è stata di cominciare a sfruttare il più possibile le potenzialità uniche, ineguagliabili e inimitabili di questa città e mettere soprattutto il turismo internazionale in condizione di essere interessato, attratto, coinvolto. “Per il bene anche di Roma, per il suo futuro”, ha rilevato il vicesindaco Luca Bergamo. L’ampiezza territoriale e il sostegno progettuale dell’amministrazione cittadina avrà una particolare importanza al momento di ingaggiare gli artisti per la definizione del cartellone, compreso il cachet. E per gli spettatori una possibilità ulteriore per scoprire angoli della città per lo più ignota o comunque al di là e al di fuori dei rituali iter e circuiti proposti e predisposti dai tour operator e dalle guide più o meno specializzate.
In questi anni la Cavea dell’Auditorium, nel 2018 allargata la disponibilità a 5 mila posti, ha accolto quasi 900 mila spettatori accorsi per assistere a spettacoli di artisti di fama e capacità, di primissimo piano, quali, ad esempio, Artic Monkeys, Bjork, José Carreras, Elton John, The National, Patti Smith, i Simple Minds, Ringo Starr e Sting, ma anche Franco Battiato, Paolo Conte, Dario Fo e Fiorella Mannoia. In questa stagione il Roma Summer Fest ha promosso una quarantina di concerti visti e applauditi da quasi centomila persone e la Casa del Jazz ha messo in cartellone 35 serate, a cui hanno partecipato diecimila spettatori.
Numeri e presenze importanti anche per le dieci edizioni di Roma in Rock, ideata e organizzata da Massimiliano Bucci, che vanta almeno un milione e 630 mila di appassionati accorsi per vedere negli anni praticamente il meglio del panorama, fra cui Lenny Kravitz, The Rolling Stones, Bruce Springsteen, Roger Waters e Neil Young. Solo nel 2018 la rassegna ha ospitato una ventina di concerti e contato quasi 20 mila spettatori fra il Circo Massimo, l’Ippodromo delle Capannelle e il Teatro Romano di Ostia Antica.
José Ramon Dosal Noriega mostra un primo parziale bilancio a stagione largamente consumata, ma non ancora conclusa, con un incremento di partecipazione di quasi 300 mila spettatori, dei giovani compresi nella fascia di età oscillante fra i 18 e i 35 anni e dei turisti, soprattutto stranieri. Compito dell’amministrazione del Campidoglio offrire un adeguato servizio di collegamento con i mezzi pubblici di trasporto.
L’intesa per “il bene comune e della città”, l’unione e la collaborazione, vista anche la prevedibile salita del numero dei partecipanti e della validità dell’offerta, potrebbe portare al varo di un cartellone di estrema qualità con star di spessore assoluto utili, perché no?, all’incremento del fatturato dell’intera area centrale e periferica, ma anche per l’interesse scaturito dalla solo rispettiva presenza. E se poi gli artisti volessero scoprire ancor di più Roma e incontrare anche i cittadini e gli appassionati…

Condividi

Lascia un commento

Musica

Musica nell’Aula Magna

Presentato il programma dell’ottantesima stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Dal 27 ottobre il riferimento sarà la ‘Sapienza’ dove arriveranno alcuni protagonisti del panorama internazionale Condividi

Condividi
Read More
Musica

Parole e musica

Il Premio ‘Fabrizio De Andrè’ torna a fine settembre nella piazza dedicata alla Magliana. L’accordo è stato sottoscritto in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dalla moglie Dori Ghezzi. È un’occasione per i giovani talenti italiani Condividi

Condividi
Read More
Musica

L”Harmoniae’ della Filarmonica

Svelata la stagione estiva dell’Accademia Romana programmata in via Flaminia dal 21 giugno al 4 luglio. Aumenta la collaborazione con le ambasciate e gli istituti internazionali di cultura. I palchi ne’I Giardini’ e nella Sala ‘Casella’ Condividi

Condividi
Read More