Film e sonetti in romanesco

Approfondimento al Teatro ‘Porta Portese’ sugli scritti in dialetto di Giuseppe Gioachino Belli e sulle pellicole di Luigi Magni. L’appuntamento, coordinato da Marcello Teodonio, è per il prossimo 9 marzo

‘La lingua di Roma da Belli a Magni’ sarà il filo conduttore dell’iniziativa promossa sul palcoscenico del Teatro ‘Porta Portese’ il prossimo 9 marzo. Dalle 9 alle 13 il suggestivo e interessante iter sarà caratterizzato dalle testimonianze della letteratura e del cinema. A guidare il tour nello storico dialetto sarà Marcello Teodonio ritenuto uno dei massimi esperti della produzione di Giuseppe Gioachino Belli e presidente del Centro Studi. Teodonio è anche direttore della pubblicazione ‘Il 996’ ed è segretario scientifico del Comitato Nazionale delle composizioni dello stesso Giuseppe Gioachino Belli.
Oltre agli scritti la giornata sarà arricchita dall’impegno teatrale e cinematografico di Luigi Magni. Le pellicole del regista, nato a Roma il 21 marzo del 1928 e scomparso il 27 ottobre del 2013 all’età di 85 anni, riproducono al meglio anche alcuni tratti della storia della Città Eterna sezionando abilmente i periodi approfonditi al di là della cadenza e della preferenza delle parole e delle frasi utilizzate.
L’appuntamento nella sala al civico 102 di via Portuense è inserito nel programma ‘Teatro Inclusivo’ sollecitato dall’amministrazione di Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla Cultura e riservato agli spazi privati con una disponibilità inferiore ai cento posti. Il Gruppo ‘Teatro Essere’ ha risposto all’Avviso Pubblico per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione nelle stagioni 2024 e 2025 ottenendo il positivo risultato finale.
Il progetto è stato concretizzato lo scorso 7 gennaio e continuerà fino al prossimo 19 giugno. Sono previsti gli interventi di studiosi e dei rappresentanti del panorama teatrale e cinematografico. Alla riscoperta del romanesco scritto e parlato, in particolare di Giuseppe Gioachino Belli e di Luigi Magni, è possibile partecipare gratuitamente digitando, anche per ottenere ogni utile informazione, www.teatroportaportese.it o teatro porta portese @ gmail.com.
Belli, all’anagrafe di Roma dal 7 settembre del 1791 Giuseppe Francesco Antonio Maria Gioachino Raimondo, è autore di 2.279 sonetti, che, in vernacolo romanesco, hanno raccolto e raccontato anche le quotidianità e le esigenze dei cittadini del XIX secolo. È scomparso il 21 dicembre del 1863. Aveva 72 anni.
Luigi Magni è stato sceneggiatore e regista sia cinematografico che teatrale, ma anche scrittore. Dal 1968 al 2000 ha girato oltre venti pellicole e firmato una sessantina di sceneggiature cinematografiche, teatrali e anche televisive. Sei i libri offerti alle stampe nell’arco temporale 1965-2009. Non sono mancati i riconoscimenti, fra cui i David di Donatello nel 1978 e nel 1995 come ‘Migliore sceneggiatura’ rispettivamente per ‘In nome del Papa Re’ e per ‘Nemici d’infanzia’ e nel 2008 ‘alla Carriera’.

Condividi

Teatro

Teatro Inclusivo

Dal 7 gennaio al 19 giugno a Roma, al ‘Porta Portese’ di via Portuense, una proposta formativa con alcuni protagonisti del palcoscenico. Due i laboratori in cui saranno articolate una decina di lezioni. La partecipazione è gratuita Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Un Osservatorio per lo spettacolo dal vivo

La proposta è stata illustrata dall’AGIS del Lazio a Palazzo Valentini, nell’Aula del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Nella regione annualmente sono allestiti quasi undicimila rappresentazioni. Di più solo la Lombardia Condividi

Condividi
Read More
Teatro

Il palco per Alda Merini

Da 6 all’8 dicembre al Teatro ‘Porta Portese’ di Roma la proposta, ‘La chiamavano Terra Santa’, adattata, musicata e interpreta da Alessandro Fea e Stella Novari. Un omaggio alla poetessa e scrittrice milanese Condividi

Condividi
Read More