La cultura in mostra

Maxi-esposizione all’EUR dal 22 al 24 novembre per la quarta ‘Roma Arte in Nuvola’ con la partecipazione di gallerie, anche internazionali, collezionisti, appassionati e istituzioni pubbliche. Ospite straordinario, il Portogallo

“‘La Nuvola’ di Massimiliano Fuksas non è solo un’area espositiva, ma un’opera d’arte”, ha sottolineato Alessandro Nicosia, che ha ideato e diretto la rassegna prodotta da Creare-Organizzare-Realizzare con la direzione artistica di Adriana Polveroni e promossa con EUR SpA. Al Tempio di Vibia Sabina e Adriano è stata presentata la quarta stagione di ‘Roma Arte in Nuvola’, la Fiera internazionale di testimonianze moderne e contemporanee. Oltre 140 gallerie, soprattutto del centro e del meridione della nostra penisola, dove saranno protagoniste all’iniziativa proposta nei quasi 14 mila metri/quadrati dal 22 al 24 novembre. Prevista la partecipazione anche di realtà artistiche di oltreconfine.
Un paio di riflettori saranno rivolti agli ospiti, che quest’anno saranno la regione Puglia e il Portogallo, rappresentato nella suggestiva sala di piazza di Pietra dall’ambasciatore Bernardo Futscher Pereira. Il Portogallo mostrerà una selezione di opere della Collezione di Arte Contemporanea Statale organizzata dal Ministero della Cultura e dall’Ambasciata in Italia e coordinata da Sandra Viera Jurgens, specializzata in produzioni contemporanee e nell’esplorazione delle nuove avanguardie artistiche. Il programma, ‘Uma volta ao sol’, ‘Un giro attorno al sole’, stimola la conoscenza di una decina di autori del panorama lusitano.
La manifestazione è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura; del MAXXI, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, delle Civiltà e dell”Hendrik Christian Andersen’; dell’Istituto Centrale per la Grafica; della Regione Lazio, di Roma Capitale e di Banca Ifis, che allestirà uno spazio per ammirare i dodici busti di Antonio Canova, da poco recuperati e restaurati con l’impegno coinvolgente della sezione Art. Testimonianze di qualità anche da parte delle amministrazioni, regionale e di quella comunale, mentre il MAXXI offrirà alla visione ‘Casa senza titolo’ di Sislej Xhafa e ‘Climbing’ della coppia Vedovamazzei formata da Stella Scala e da Simeone Crispino.
L’Istituto Centrale per la Grafica presenterà una selezione di opere di recente acquisizione, fra cui di Alberto Burri, Filippo de Pisis, Franco Gentilini, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Giorgio Morandi e Fausto Pirandello. “Sarà un’esperienza visiva e sensoriale in uno scenario eccezionale” con opere di ogni dimensione, stili, periodi e linguaggi artistici in un mix fra disponibilità e partecipazione di privati, società e riferimenti pubblici.
Non mancheranno anche alcune installazioni, performance, talk, incontri e confronti ed eventi speciali, fra cui l’ideale ricostruzione dello studio romano di Pietro Consagra in via Cassia 1162. In cartellone anche le proiezioni di video e l’esposizione di immagini di dieci giovani selezionati per raccontare oltre 250 architetture contemporanee italiane. La grande fotografia con ‘Il gioco delle identità’, gestita da Arianna Catania, rileva, attraverso un percorso inedito di una cinquantina di artisti, la storia dagli anni Sessanta.
Il Comune di Civita Castellana, ben noto per la tradizionale artigianalità nel settore delle ceramiche, svelerà le tipicità anche con le realizzazioni di Franco Giorgi. L’Istituto della Enciclopedia Italiana conferma l’impegno nella ricerca e nella divulgazione della cultura con Treccani Arte e la Rai ha ricordato il vasto patrimonio custodito nelle ‘Teche’, fra immagini, documenti, filmati e suoni.
Una dozzina di oli omaggerà ‘Piero Guccione. La città sognata. Opere 1950-1972’ allestita sfruttando l’Archivio del pittore siciliano.
‘Roma Arte in Nuvola’ può essere visitata dalle 10 e 30 alle ore 20 e 30. Porte aperte all’EUR, in viale Asia. Per la prevendita è sufficiente digitare www.ticketone.it. il costo oscilla da 15 euro a 10 euro per il ridotto riservato ai giovani al di sotto dei 26 anni e agli over 65.

Condividi

Mostre

L’arte per il Giubileo

Ai Musei Capitolini l’esposizione, ‘Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona’, momentaneamente chiusa per interventi di riqualificazione. Sei le opere da ammirare con caratteristiche religiose Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Alla riscoperta di un pittore

‘Michael Sweerts. Realtà e misteri nella Roma del Seicento’ è l’indicazione di una esposizione allestita nelle sale dell’Accademia Nazionale di San Luca con protagonista un belga la cui attività artistica è in fase di ricomposizione Condividi

Condividi
Read More
Mostre

Le originali gravitazioni

È allestita all’Instituto ‘Cervantes’ di Roma la mostra ‘Eduardo Chillida’. Nelle sale di piazza Navona oltre quaranta testimonianze della produzione dell’artista basco di San Sebastian a cento anni dalla nascita realizzate fra il 1948 e il 1997 Condividi

Condividi
Read More