I diritti da difendere

Congresso nazionale dell’ARCI a Roma. Walter Massa è il nuovo presidente. È stato eletto a larga maggioranza

Genovese, cinquantenne, Walter Massa è il nuovo presidente nazionale dell’ARCI, l’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana. È stato eletto a larga maggioranza alla conclusione del diciottesimo Congresso nazionale promosso a Roma, a cui hanno preso parte 454 delegati e un centinaio fra invitati e ospiti. Walter Massa subentra a Daniele Lorenzi, che ha guidato l’Associazione nel biennio 2021-2022. È il decimo presidente della storia dell’ARCI, fondata da Arrigo Diodati a Firenze il 26 maggio del 1957.
Appassionato di montagna, delle altre quote e del Genoa nel calcio, Massa vanta un lungo percorso all’interno dell’Associazione iniziato negli anni Novanta come socio e continuato fino all’importante incarico dirigenziale fra il 2000 e il 2008 e, in seguito alla grande crisi causata dal Covid-19, anche nel periodo 2021-2022. Dagli anni Duemila ha ricoperto alcune funzioni nazionali, fra cui come responsabile all’infanzia, all’adolescenza, all’immigrazione, all’inclusione e all’accoglienza dei rifugiati e i richiedenti asilo.
Quarantasette gli ordini del giorno approvati dall’assemblea congressuale su importanti temi, fra cui sulla difesa dei diritti, sulla pace, sul lavoro e sul mutualismo. ‘Per uscire da un incubo non basta svegliarsi, ma bisogna sognare più veloci’, è stato il riferimento che ha accompagnato le quattro giornate del Congresso organizzato all’Auditorium ‘Antonianum’ della capitale. La serie degli interventi è stata aperta dalla relazione del presidente uscente Daniele Lorenzi, che ha ricordato il ruolo, la funzione e le iniziative dell’ARCI in questo particolare periodo storico-economico. I saluti della città di Roma ai partecipanti del Congresso arrivati da tutta la nostra penisola sono stati espressi dall’assessore comunale alla Scuola, alla Formazione e al Lavoro Claudia Pratelli, con esperienza nelle attività dell’ARCI. Non sono mancate le presenze e le parole delle donne iraniane, che hanno portato le rispettive testimonianze e la richiesta di sostegno nella protesta per rivendicare nel proprio Paese maggiori diritti e libertà di espressione.
L’ARCI, attraverso gli oltre 4 mila e 400 circoli e associazioni locali, ha sempre sostenuto l’impegno a difendere o a richiedere il rispetto dei diritti per ogni essere umano. E, infatti, anche in questa occasione non è sfuggita l’opportunità per appoggiare la protesta delle donne in Iran e ribadire la solidarietà attiva alle ONG, le Organizzazioni Non Governative, coinvolte nei soccorsi nelle acque marine, per lo più salvavita.
“Dalla parte degli occupati, del lavoro, delle attività sociali e del cosiddetto Terzo Settore”, è stato più volte sottolineato nel corso degli interventi. “Lotta alla solitudine delle persone che produce paura, intolleranza e egoismo” con la creatività e la certezza del radicamento dell’Associazione sui territori. “L’ARCI non è stata ferma neanche nel periodo del lockdown con la serenità ritrovata in questi mesi e il coraggio che non è mai mancato” agli iscritti dell’Associazione di via dei Monti di Pietralata. A Roma e nelle migliaia di circoli sparsi su tutta la nostra penisola è ben presente il vessillo a sei strisce orizzontali colorate di bianco, giallo e nero per indicare le tonalità della pelle dell’umanità e, poi, di blu, rosso e verde.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Imprese storiche

Premiate nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano le attività operative da oltre cent’anni nella capitale. Riconoscimento anche per il ministro Adolfo Urso “per tutelare e valorizzare il Made in Italy” Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il valore dell’agricoltura

Le richieste della Coldiretti alla futura Commissione Europea illustrate nel corso dell’Assemblea alla presenza dei ministri Fitto, Lollobrigida e Tajani. L’importanza dell’etichetta sull’origine dei prodotti alimentari Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Le risorse per il welfare

Approfondimento promosso dall’Adnkronos al Palazzo dell’informazione su ‘La cura delle persone’ con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle Imprese Condividi

Condividi
Read More