Cavallo superstar

Esibizioni, gare, esposizioni e convegni alla Fiera di Roma per tre giorni a metà febbraio

Gare, esibizioni, musica, balli, mostre e passarelle dei migliori esemplari. Spettacoli e divertimento per appassionati, esperti, operatori e anche semplici curiosi alla Fiera di Roma dal 16 al 18 febbraio. Tre giorni, dall’alba al tramonto. È Cavalli a Roma, la rassegna promossa dalla società ADMaiora I.R. Eventing, organizzata da Roberto Bernardelli e Irene Castelli, che, nell’occasione, rivolge maggiormente lo sguardo e l’interesse anche alla Federazione Italiana Sport Equestri, alle strutture associate e anche agli enti di promozione. Il programma prevede anche convegni, conferenze, incontri e workshop. Stand e opportunità anche per il mercato di tutto quel che ruota intorno al mondo del cavallo e dell’equitazione. Oltre 390 mila metri/quadrati a disposizione della manifestazione, arrivata alla quarta edizione, fra le aree coperte allestite anche per i campi di gara ed esterne, che saranno occupati dai quadrupedi equini.
Cavalli a Roma, con un indicativo sottotitolo di accompagnamento, ‘Puro divertimento’, sia per i giovanissimi frequentatori della rassegna con vocazione e mire internazionali che per chi vanta un’età maggiore.
L’appuntamento ha avuto il sostegno della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI, della FISE e di Confagricoltura.
Immancabile la partecipazione dei Carabinieri e dei Lanceri di Montebello.
All’iniziativa è coinvolta anche un’azienda italiana, la Carrera Jeans, da tempo partner anche di un altro appuntamento del settore, Fiera Cavalli di Verona.
Per la prima volta la Fiera di Roma, guidata da Pietro Piccinetti, ospiterà un paio di concorsi internazionali di salto ad ostacoli organizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri, fra cui il Sei Barriere in programma anche il prossimo maggio al Concorso di Piazza di Siena con l’ovale ritornato all’antica tonalità, di un
vivace verde dovuto al completo rifacimento del tappeto vegetale. In gara quasi 350 cavalli. L’altra prova sarà il Gran Premio misurato sul metro e 45 centimetri e valido per la Ranking List FEI. L’ex presidente federale dal 1996 al 2008 Cesare Croce ipotizza anche l’organizzazione in Italia di una Coppa del Mediterraneo proprio per valorizzare e sviluppare l’impegno e la partecipazione del nostro Paese nella disciplina sportiva sopratutto dopo aver vinto nel 2017 la Coppa delle Nazioni. L’Italia organizza anche il Longines Global Champions Tour al Foro Italico. Nei sette padiglioni della Fiera di Roma arriveranno oltre duemila esemplari di varie razze.
Le esibizioni, in particolare, riguarderanno la specialità degli attacchi, a una carrozza a due o a quattro ruote e stile western.
Per la FISE il 2018 è l’anno della sicurezza. Previste iniziative “di sensibilizzazione per i tesserati anche in collaborazione con Kep Italia”, come ha ricordato il presidente Marco De Paola.
Uno degli angoli culturali sarà riservato alla presentazione del volume ‘Bianconero’ di Francesca Petrucci. Sabato 17 febbraio alle ore 17. Segue l’altro, ‘Purosangue’, sempre dedicato al mondo animale.
Cavalli utili anche nell’assistenza e nelle cure. L’ippoterapia.
Non mancheranno per la gioia dei più piccoli i pony.
[Porte nuovamente aperte al Barrel Racing e Pole Bending targato NBHA Italia, prima associazione impegnata nella promozione di queste due discipline del settore Speed. Il Barrel Racing è stato inventato da un paio di americane all’inizio dello scorso secolo; il Pattern, invece, prevede un giro attorno a tre barili. Vince chi impiega meno tempo. Spettacolo assicurato.
La collaborazione con l’edizione di Fiera Cavalli ha prodotto a Roma il Salone del Cavallo Iberico con l’Equitazione Classica, l’Alta Scuola, l’Arte Eleganza e Doma Vaquera. Quattro discipline per il via ufficiale del Campionato Italiano del 2018. Serata di gala il 16 e il 17 febbraio per il ‘Cavallo dei Re’ con musica, balli e competizioni.
L’umorismo è stato affidato all’attore romano Maurizio Mattioli.

Alla solidarietà benefica pensa anche l’ex calciatore Paolo Negro, capitano della nazionale Equitazione Sport&Salute, in campo sempre per la raccolta fondi a favore del Policlinico ‘Agostino Gemelli’ di Roma.
Pietro Piccinetti ha annunciato che la Fiera di Roma è praticamente pronta ad allestire in collaborazione con la CNA Trasporti una linea di autobus con partenza ed arrivo, al ritorno, dalla Stazione Termini dopo le richieste andate a vuoto per lo stop straordinario del treno Leonardo Express alla stazione più ravvicinata ai padiglioni espositivi.

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Povertà energetica

Illustrato a Roma lo studio dell’OIPE realizzato in collaborazione con il Banco dell’Energia, che mostra una situazione per lo più critica con gli aumenti dei prezzi anche del gas Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Basta essere pazienti

Lo slogan ha accompagnato il convegno promosso dall’Osservatorio Malattie Rare e la campagna social per i diritti universali. Video-testimonianze e partecipazione di.medici, ricercatori e parlamentari Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La grandine sulle assicurazioni

L’innovazione tecnologica e i cambiamenti climatici che condizionano le proposte delle compagnie sono stati all’ordine del giorno del convegno organizzato a Roma da Fleet&Mobility Condividi

Condividi
Read More