Sollevamento di bronzo

Al Mondiale di pesistica olimpica di Ashgabat, in Turkmenistan, l’azzurro Mirco Scarantino sale sul podio

Sale sul podio, anche se sul sempre prestigioso terzo gradino, il più basso, Mirco Scarantino al Mondiale di pesistica olimpica organizzato in Turkmenistan, ad Ashgabat.
252 i chili complessivamente sollevati.
L’atleta azzurro è stato preceduto dal nordcoreano Yun Chot Om e dal kazako Arli Chontey, che hanno totalizzato rispettivamente 282 e 258 chili.
Il ventitreenne siciliano di Caltanissetta, dopo aver vinto il titolo europeo, ha mostrato continuità nella prestazione con 113 chili nella prova di ‘strappo’.
Nello ‘slancio’, invece, Scarantino ha chiuso al quinto posto, utile, comunque, a conquistare la medaglia meno preziosa, ma importante per l’intero movimento della disciplina sportiva. Scarantino ha sollevato 139 chili riuscendo a superare il diretto avversario, il coreano Yong Ho Kim.
“È un risultato atteso da anni, ma resta il sogno olimpico”, ha rilevato l’atleta delle Fiamme Oro. Il chiaro riferimento era relativo alla positiva partecipazione ai Giochi di Tokyo del 2020. Intanto ha dedicato “il bronzo mondiale ai nonni, alla madre e al fratello”, che non vede “da una mesata per meglio completare la preparazione in vista dell’importante competizione internazionale”.
L’azzurro ha ricevuto le soddisfatte congratulazioni dal presidente della Federazione e dell’EWF Antonio Urso. “Una medaglia frutto di un lavoro di squadra e di una eccellente interpretazione della competizione da parte dei tecnici in una competizione nuova e superagguerrita qual’è quella dei 55 chili”.

Condividi

Lascia un commento

Sport

Un Giro in Vaticano

Svelato il percorso della tappa conclusiva della tradizionale ‘corsa rosa’, che partirà dall’Albania e vinta nel 2024 dallo sloveno Tadej Pogacar. A Roma il traguardo sarà posto al Circo Massimo. La novità riguarda il passaggio nell’area di San Pietro per il Giubileo e per Papa Francesco Condividi

Condividi
Read More
Sport

La prima donna al CIO

La quarantunenne africana dello Zimbabwe Kirsty Coventry è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale. La storica svolta alla prima votazione. È stata plurimedagliata nel nuoto ai Giochi di Atene e di Pechino e anche nel Mondiale. Sostituisce Thomas Bach Condividi

Condividi
Read More
Sport

Maratona extralarge

Record di iscrizioni, soprattutto di stranieri, alla corsa podistica di Roma, che festeggia le trenta organizzazioni. Il prossimo 16 marzo l’arrivo è posto al Circo Massimo Condividi

Condividi
Read More