Open day a Palazzo Brancaccio di Roma promossa dall’Agricole Gussalli Beretta con quasi 250 etichette. A ‘Lovely Wines’ degustazioni e presentazioni di proposte sia italiane che internazionali
Quasi 250 etichette, 243 per la conta complessiva, di cui 194 del nostro Paese, esposte da 42 produttori anche internazionali, hanno alimentato l’appuntamento romano di ‘Lovely Wines’ promosso e organizzato nel suggestivo scenario degli spazi romani di Palazzo Brancaccio da AGB, Agricole Gussalli Beretta. All’iniziativa hanno presentato e offerto le rispettive proposte le cantine dei territori dell’Abruzzo, dell’Alto Adige, della Campania, del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia, delle Marche, del Piemonte, della Sicilia, della Toscana e del Veneto. Da oltre il confine nazionale i vini in bellamostra disponibili per essere degustati sono stati quelli austriaci, francesi, spagnoli e tedeschi. Le annate delle bottiglie hanno oscillato fra il 2012 e il 2023.
Bianchi, rosati, rossi e le immancabili ‘bollicine’ sono state le protagoniste della kermesse ospitata e allestita nel Salone di Gala e in quelli degli Arazzi e degli Angeli. Sei le produzioni premiate con i ‘Tre Bicchieri’ dagli esperti del Gambero Rosso che annualmente pubblica una specifica e particolareggiata Guida. Non sono mancate le proposte biologiche, biodinamiche e anche vegane, soprattutto da parte di aziende francesi e spagnole.
“Il settore vinicolo attraversa un periodo non semplice, in quanto è condizionato sia dalla difficile situazione economica che dai cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Infatti il mercato è sempre più competitivo ed esigente ed è caratterizzato da preferenze di vini freschi, di qualità e di gradazioni contenute. Importante per il futuro sarà la bontà dei prodotti e la professionalità delle aziende”, ha sottolineato l’amministratore di AGB Selezione Massimo Ferrari. Soddisfacente, comunque, la partecipazione di appassionati, interessati, operatori del settore e anche di semplici curiosi, alla rassegna sollecitata nello storico Palazzo Brancaccio.
AGB Selezione, attiva e operativa da oltre cinquecento stagioni, è impegnata nella distribuzione della produzione di una cinquantina di aziende, che vantano oltre trecento etichette. E, inoltre, il coinvolgimento dell’Agricole Gussalli Beretta riguarda anche altre 43 proposte, di cui 18 italiane e 25 di attività al di là delle Alpi. L’AGB, che ha il riferimento nel bresciano, a Monticelli Brusati, è tradizionalmente collegata alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla coltivazione dei vigneti e alla produzione del nettare di Bacco attraverso alcune etichette di varie aree della nostra penisola. Attualmente l’Agricole Gussalli Beretta rappresentano un gruppo da almeno 130 ettari vitati di proprietà e di oltre 650 mila bottiglie di altissima qualità.