I creativi senza tempo

Dal 5 all’8 ottobre alla Fiera di Roma appuntamento con ‘Romics’, il Festival del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei games. Il manifesto è dedicato a ‘Superman’

‘Superman’ svolazza con il tradizionale costume e nella caratteristica posa proprio sopra il Colosseo, uno dei simboli della Roma-Città Eterna, lasciando una scia vaporosa, pronto all’ennesima avventura, alla straordinaria impresa. Il supereroe è la facciata del trentunesimo allestimento di ‘Romics’, il Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei games, in programma dal 5 all’8 ottobre alla Fiera di Roma. “Un ‘Superman’ visto dall’alto, da una quota visiva ancora più elevata rispetto alla nuova evoluzione”, ha rilevato Gabriele Dell’Otto, ‘Romics d’Oro’ nel 2016, che ha composto l’azione del supersonico proveniente da Krypton e immortalata per il manifesto dell’autunno del 2023 dell’ormai puntuale appuntamento per i numerosi appassionati di ogni età dei molteplici settori. “L’idea era venuta per l’edizione del marzo del 2020, ma il blocco deciso per evitare l’aumento dei contagi da Covid-19 ha condizionato l’operazione congelando l’iniziativa, che, a conferma dell’estrema attualità, è tranquillamente riproponibile nella versione per l’ottobre di quest’anno”, ha rivelato Dell’Otto.
Cinque i padiglioni della Fiera di Roma di via Portuense che ospiteranno gli oltre 350 espositori negli almeno 70 mila metri/quadrati. La rassegna è organizzata da Fiera di Roma e dall’Associazione ISI.Urb, che da 1996 propone ‘I Castelli Animati’, assegna il ‘Cartoon d’Or’ e ha ricevuto il ‘Leoncino d’Oro’ a Venezia, riconoscimento per la qualità dell’animazione. La manifestazione è sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura e anche da Roma Capitale attraverso il Sistema Biblioteche e i Centri Culturali, da Panini Comics, dalla Città dell’Animazione, da SaldaPress, dall’International Otaku Expo Association, dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio, dal World Cosplay e da Heroes-International Film Festival.
Innumerevoli le novità e le originalità inserite nell’intenso cartellone definito da Sabrina Perucca, responsabile della direzione artistica della kermesse, che, fra l’altro, rinnova la serie di incontri con i disegnatori e gli altri protagonisti del seguitissimo comparto. “Il trentunesimo allestimento accoglierà il pubblico con il manifesto targato DC Comics a cura di Panini Comics. Tre i premiati con il ‘Romics d’Oro’, Roberto Diso, disegnatore anche di ‘Mister No’ e di ‘Tex’; l’irlandese Declan Shalvey e l’americano Richard Anderson, a cui sarà dedicata una esposizione che ripercorre e ricostruisce, in pratica, la brillante attività”.
Alla Fiera di Roma saranno festeggiati gli 85 anni di ‘Superman’ con una mostra promossa in collaborazione con DC Comics, Discovery Italia e la Warner Bros. L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni mondiali in onore del personaggio.
Arte e scienza, emozione e razionalità, immaginazione e stabilità. ‘Iride’ è il progetto spaziale italiano di Osservazione della Terra, che viene raccontato attraverso il disegno dei protagonisti del fumetto del nostro Paese. Ventotto ‘tavole’ realizzate da una quindicina fra i più noti illustratori italiani e sostenute anche dalla Scuola Romana del Fumetto. ‘Iride’ è uno dei più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra, che è sollecitato dal Governo e sostenuto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sarà completato entro il 2026 ed è gestito dall’ESA, l’European Space Agency, in collaborazione con l’ASI, l’Agenzia Spaziale italiana.
Il cartellone prevede esposizioni per anniversari, riconoscimenti e anteprime di ‘Musicomics’, note per immagini, spettacoli e incontri, fra cui con Cristina D’Avena, la voce delle sigle dei cartoni animati. Attrezzata un’area per la ‘Letteratura disegnata’ anche per ricordare il secolo dalla nascita di Italo Calvino e i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.
Non mancherà il cinema, fra l’altro con ‘Bugs Bunny at the Sinphony’. Ottobre 2023: riflettori rivolti sull”Horror’. ‘L’esorcista’, che ricorda il mezzo secolo dalla prima proiezione. Attesa degli appassionati per l’uscita di ‘L’esorcista. Il credente’. La regia è di David Gordon Green.
Offerta di RaiLibri nel settore della transmedialità per gli interessati di ogni dimensione anagrafica. Letteratura, cinema e fiction con la collaborazione anche di RaiPlay.
Porte aperte al lato ‘Nord’ ed ‘Est’ della Fiera di Roma dalle 10 alle 20. Ingresso consentito solo a chi sarà in possesso del biglietto acquistato su www.romics.it o dai rivenditori autorizzati Vivaticket.

 

Condividi

Lascia un commento

Attualità

Un mare di avventure

Giunti Scuola ha consegnato a tremila classi delle elementari un kit ludico-informativo sulla riscoperta, la salvaguardia e la valorizzazione della preziosa risorsa del pianeta con le storie di Lupa Marina. La replica da settembre Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Una lavanderia nel sottovia

Straordinaria scoperta durante i lavori per la pedonalizzazione di piazza Pia fra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Sarà smontata e collocata nei vicini giardini. I tempi della fine degli interventi dovrebbero essere rispettati Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La Strada della Contessa

Riattivato in anticipo il collegamento terra-mare fra l’Umbria e le Marche della Statale 452 chiuso per otto mesi per interventi di riqualificazione. Iniziative per rivitalizzare l’economia, il turismo e il commercio delle realtà da Gubbio all’Adriatico Condividi

Condividi
Read More