Pasolini. Il cinema, la scrittura, il pensiero

A cinquant’anni dalla morte violenta dello scrittore e regista continuano le iniziative per ricordare e approfondire l’attività. Al Teatro Porte Portese promossi incontri, mostre, film, letture e spettacoli teatrali e musicali

‘Pasolini. Art, Visual, Territorio’ è il riferimento dell’iniziativa promossa da Roma Capitale attraverso l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zétema e organizzato dal Gruppo Teatro Essere al romano ‘Porta Portese’ dal 12 ottobre al 2 novembre. La rassegna è un mix di attività, che svariano dalle arti visive al cinema, da incontri e confronti a momenti di musica, dai laboratori alle esposizioni, dagli spettacoli musicali alla scrittura.
A cinquant’anni dalla scomparsa del regista e scrittore friulano nell’area del Lido, era il 2 novembre del 1975, le strade, i vicoli, le abitazioni dei palazzi d’annata della periferia della capitale, quelle borgate più volte filmate e raccontate, sarebbero in grado di far riemergere il pensiero e l’interesse di quel tempo che l’aveva sempre appassionato e anche coinvolto. Intenso e denso il cartellone, che prevede, fra gli altri, ‘La settimana Pasolini, cinquantesimo anniversario dell’assassino’ con un particolare approfondimento sull’attività produttiva e l’andamento dell’esistenza di PPP.
Una mostra di scatti sarà allestita dal 15 ottobre, ‘Mediterranies. Fotografie pasoliniane!’ e fino al 19 novembre per gli appassionati visitatori sarà a disposizione un’area per ‘Rifrazioni pasoliniane. Laboratori di scrittura poetica, immagine e memoria urbana. Pier Paolo Pasolini. La voce di chi non ha voce’, condotto da Eleonora Tosto. E, poi, la visione di film e documentari, presentazioni di film e di spettacoli, il primo giorno di novembre, ‘La verità sta in molti sogni’, scritto e diretto da Tonino Tosto.
Il 29 ottobre il confronto sarà sul volume dello stesso Tonino Tosto ‘Pasolini e Roma’ e su ‘Pasolini e… Roma, la città, le borgate’ con Svetlana Celli, presidente dell’assemblea dell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio e Roberto Morassut. La giornata sarà completata dalla visione di un documentario, ‘La rosada e l’ardilut. Nel Friuli del giovane Pasolini’, di Roberto Cortella.
L’ultimo giorno di ottobre sarà dedicato al grande schermo con ‘Pasolini e il cinema’, alla presenza, fra l’altro, di don Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e di quelle Sociali, per affrontare il rapporto di Pasolini con la religione.
Non mancheranno i monologhi e gli intrattenimenti di lettura e musicali. Le iniziative al Teatro di via Portuense inizieranno alle ore 15 e 30 e l’eventuale partecipazione è completamente gratuita.

Condividi

Attualità

Il restyling delle strade

Aumenta nel nostro Paese la produzione di asfalto riciclato. Meglio in Europa solo il Belgio e la Germania. Non tutto, però, è utilizzato nonostante la dimostrata efficienza, la salvaguardia ambientale e il valore economico Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Connessi al futuro

Festeggiati nella Sala della Protomoteca del Campidoglio i quarant’anni di attività di Unidata, che, fra l’altro, ha posto nel Tirreno oltre mille chilometri di cavo di ultima generazione dalla Liguria alla Sicilia con un paio di snodi ad Olbia e a Fiumicino Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La metrotram per Tor Vergata

Venticinque fermate sugli oltre 13 chilometri per collegare sulla via Casilina, con la ‘G’, la Stazione Termini al Policlinico e alle facoltà universitarie. Gli interventi dovrebbero iniziare il prossimo anno e potrebbero durare un triennio, in gran parte sull’antica ferrovia dello storico ‘trenino’ Condividi

Condividi
Read More