‘Maker Faire Rome-The European Edition’ dal 17 al 19 ottobre al Gazometro dell’Ostiense. Nella tredicesima edizione previste le presentazioni di progetti e soluzioni, dimostrazioni e esposizioni nei numerosi stand e incontri di approfondimento
Un riqualificato Gazometro all’Ostiense ospiterà dal 17 al 19 ottobre il ‘Maker Faire Rome-The European Edition’, la manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio e alimentata da innumerevoli proposte da parte di giovani, ricercatori e appassionati. ‘Innovazione. Creatività. Scoperta’ sono i fili conduttori dell’appuntamento numero tredici, che accoglierà oltre 380 stand espositivi con quasi altrettanti progetti e la partecipazione di multinazionali, imprese, aziende, startup, laboratori, istituti di ricerca, università e scuole di secondo grado.
Il programma dell’ormai tradizionale rassegna delle idee, delle novità e delle dimostrazioni, è stata presentata nell’Aula del Consiglio di via de’ Burrò dal presidente Lorenzo Tagliavanti e da quello di Innova Camera Luciano Mocci, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore all’Artigianato, al Commercio, all’Industria, all’Internalizzazione e allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Roberta Angelilli e alla responsabile alle Attività Produttive, all’Attrazione degli Investimenti e alle Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli e dei rappresentanti dell’ENI Mattia Voltaggio; del Gruppo Ferrovie dello Stato Stefano D’Albora; di Maire Federica Bitti; di Unidata Federico Bottura e di Intesa Sanpaolo Roberto Gabrielli, che ha ricordato l’impegno negli ultimi anni su oltre 3 mila e 600 progetti investendo quasi un miliardo di euro.
“Il nostro Paese deve ancora completare e assorbire il gap internazionale nonostante che Roma e il Lazio vantino poli tecnologici, centri di ricerca e università”, ha ricordato Lorenzo Tagliavanti
e ‘Maker Faire’ è una opportunità per mostrare le capacità e le iniziative inedite, originali, funzionali e utili tanto da poter essere sfruttate per migliorare le attività in ogni settore. L’area del Gazometro dell’Ostiense, più di dodici ettari risanati ambientalmente dall’ENI, sarà articolata e perimetrata in settori, dall’economia circolare all’agritech, dalla manifattura all’intelligenza artificiale fino alla robotica. A questo proposito sarà promosso il settimo appuntamento di I-RIM 3D dall’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti. Per affrontare il tema medico e soft applicato alla chirurgia sono attesi Antonio Bicchi, Pietro Valdastri e Alessandra Sciotti, rispettivamente dell’Università di Pisa, dell’ateneo inglese di Leeds e dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Oltre alle dimostrazioni e alle esposizioni sono previsti un paio di incontri: ‘Dalla curiosità all’applicazione. Il dilemma dei finanziamenti nella robotica’ e ‘Abbiamo veramente bisogno dei robot umanoidi?’. Allo stand di Intesa Sanpaolo saranno presentate le attività del Laboratorio di Robotica e, in quello dell’INAIL, è pronta una selezione di soluzioni per migliorare i livelli di sicurezza e di salute degli occupati, al di là di ‘Eye Tracker’ per la percezione del rischio.
Per partecipare all’attesa passerella di novità altamente tecnologiche è sufficiente digitare www.makerfairerome.eu. Un progetto multidisciplinare, in grado di unire design, tecnologia, moda e arte, sarà illustrato dalla Nuova Accademia di Belle Arti. Presente anche l’Istituto Europeo del Design di Roma. Un sostegno al Gazometro dell’Ostiense è assicurato anche da Unidata riferimento, fra l’altro, nel
settore delle telecomunicazioni con una rete in fibra ottica di oltre 7 mila e 920 chilometri, una rete wireless capillare, un paio di data center e almeno 29 mila e 310 clienti.
A ‘Maker Faire’ sono attese le forze dell’ordine e di sicurezza con le recenti novità. “La manifestazione ha ormai una storia, una grande reputazione ed è riconosciuta anche internazionalmente. I settori coinvolti sono talmente variegati che interessano un gran numero di persone e di aziende”, ha sottolineato Roberta Angelilli. “Sarà utile anche alle funzioni della pubblica amministrazione con alcune soluzioni pratiche nel quotidiano sia per i dipendenti e gli operatori che per i cittadini”, ha rilevato Monica Lucarelli.
