Creatività e innovazione

‘Maker Faire Rome-The European Edition’ dal 17 al 19 ottobre al Gazometro dell’Ostiense. Nella tredicesima edizione previste le presentazioni di progetti e soluzioni, dimostrazioni e esposizioni nei numerosi stand e incontri di approfondimento

Un riqualificato Gazometro all’Ostiense ospiterà dal 17 al 19 ottobre il ‘Maker Faire Rome-The European Edition’, la manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio e alimentata da innumerevoli proposte da parte di giovani, ricercatori e appassionati. ‘Innovazione. Creatività. Scoperta’ sono i fili conduttori dell’appuntamento numero tredici, che accoglierà oltre 380 stand espositivi con quasi altrettanti progetti e la partecipazione di multinazionali, imprese, aziende, startup, laboratori, istituti di ricerca, università e scuole di secondo grado.
Il programma dell’ormai tradizionale rassegna delle idee, delle novità e delle dimostrazioni, è stata presentata nell’Aula del Consiglio di via de’ Burrò dal presidente Lorenzo Tagliavanti e da quello di Innova Camera Luciano Mocci, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore all’Artigianato, al Commercio, all’Industria, all’Internalizzazione e allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Roberta Angelilli e alla responsabile alle Attività Produttive, all’Attrazione degli Investimenti e alle Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli e dei rappresentanti dell’ENI Mattia Voltaggio; del Gruppo Ferrovie dello Stato Stefano D’Albora; di Maire Federica Bitti; di Unidata Federico Bottura e di Intesa Sanpaolo Roberto Gabrielli, che ha ricordato l’impegno negli ultimi anni su oltre 3 mila e 600 progetti investendo quasi un miliardo di euro.
“Il nostro Paese deve ancora completare e assorbire il gap internazionale nonostante che Roma e il Lazio vantino poli tecnologici, centri di ricerca e università”, ha ricordato Lorenzo Tagliavanti e ‘Maker Faire’ è una opportunità per mostrare le capacità e le iniziative inedite, originali, funzionali e utili tanto da poter essere sfruttate per migliorare le attività in ogni settore. L’area del Gazometro dell’Ostiense, più di dodici ettari risanati ambientalmente dall’ENI, sarà articolata e perimetrata in settori, dall’economia circolare all’agritech, dalla manifattura all’intelligenza artificiale fino alla robotica. A questo proposito sarà promosso il settimo appuntamento di I-RIM 3D dall’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti. Per affrontare il tema medico e soft applicato alla chirurgia sono attesi Antonio Bicchi, Pietro Valdastri e Alessandra Sciotti, rispettivamente dell’Università di Pisa, dell’ateneo inglese di Leeds e dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Oltre alle dimostrazioni e alle esposizioni sono previsti un paio di incontri: ‘Dalla curiosità all’applicazione. Il dilemma dei finanziamenti nella robotica’ e ‘Abbiamo veramente bisogno dei robot umanoidi?’. Allo stand di Intesa Sanpaolo saranno presentate le attività del Laboratorio di Robotica e, in quello dell’INAIL, è pronta una selezione di soluzioni per migliorare i livelli di sicurezza e di salute degli occupati, al di là di ‘Eye Tracker’ per la percezione del rischio.
Per partecipare all’attesa passerella di novità altamente tecnologiche è sufficiente digitare www.makerfairerome.eu. Un progetto multidisciplinare, in grado di unire design, tecnologia, moda e arte, sarà illustrato dalla Nuova Accademia di Belle Arti. Presente anche l’Istituto Europeo del Design di Roma. Un sostegno al Gazometro dell’Ostiense è assicurato anche da Unidata riferimento, fra l’altro, nel settore delle telecomunicazioni con una rete in fibra ottica di oltre 7 mila e 920 chilometri, una rete wireless capillare, un paio di data center e almeno 29 mila e 310 clienti.
A ‘Maker Faire’ sono attese le forze dell’ordine e di sicurezza con le recenti novità. “La manifestazione ha ormai una storia, una grande reputazione ed è riconosciuta anche internazionalmente. I settori coinvolti sono talmente variegati che interessano un gran numero di persone e di aziende”, ha sottolineato Roberta Angelilli. “Sarà utile anche alle funzioni della pubblica amministrazione con alcune soluzioni pratiche nel quotidiano sia per i dipendenti e gli operatori che per i cittadini”, ha rilevato Monica Lucarelli.

Condividi

Attualità

Il restyling delle strade

Aumenta nel nostro Paese la produzione di asfalto riciclato. Meglio in Europa solo il Belgio e la Germania. Non tutto, però, è utilizzato nonostante la dimostrata efficienza, la salvaguardia ambientale e il valore economico Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Connessi al futuro

Festeggiati nella Sala della Protomoteca del Campidoglio i quarant’anni di attività di Unidata, che, fra l’altro, ha posto nel Tirreno oltre mille chilometri di cavo di ultima generazione dalla Liguria alla Sicilia con un paio di snodi ad Olbia e a Fiumicino Condividi

Condividi
Read More
Attualità

La metrotram per Tor Vergata

Venticinque fermate sugli oltre 13 chilometri per collegare sulla via Casilina, con la ‘G’, la Stazione Termini al Policlinico e alle facoltà universitarie. Gli interventi dovrebbero iniziare il prossimo anno e potrebbero durare un triennio, in gran parte sull’antica ferrovia dello storico ‘trenino’ Condividi

Condividi
Read More