Pellegrini della cultura catalana

Il Festival Perelada, il millennio dell’Abbazia di Montserrat e l’Anno Santo caratterizzano l’iniziativa promossa nei primi giorni di ottobre a Roma, che prevede anche concerti di musica sacra e barocca, esposizioni e convegni

È un preludio al quarantesimo Festival Perelada, ma anche il Millenario dell’Abbazia di Montserrat nell’anno del Giubileo e Roma ospita una serie di iniziative in collaborazione, fra gli altri, con l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede e in Italia, l’Ordine di Malta, la Generalitat de Catalunya, la Fondazione Arte Sacra di Roma e l’Institut ‘Ramon Llull’ e quello ‘Cervantes’. E proprio nell’Istituto, affacciato sulla centralissima piazza Navona, è stato illustrato il programma della tre giorni, dal 1° al 3 ottobre, dal commissario del Millennio di Montserrat, padre Bernat Juliol e dal direttore artistico del Festival, Oriol Aguilà alla presenza del direttore del ‘Cervantes’ di Roma, Ignacio Peyrò.
“Con questo appuntamento straordinario nella capitale italiana è riaffermata la vocazione internazionale del talento catalano. Con sole tre edizioni la manifestazione è diventata un vero e proprio riferimento per la musica sacra e barocca. Un’opportunità per proporre alcune originalità nella Città Eterna, per stimolare i pellegrini appassionati e per scoprire il territorio dell’area spagnola”, ha sottolineato Oriol Aguilà. “Sarà un modo anche per conoscere ed esplorare l’attività e le esperienze della comunità di Montserrat”, ha rilevato padre Bernat Juliol.
A questo proposito, il 3 ottobre, sarà allestita una mostra al Palazzo della Cancelleria, ‘Montserrat. Un millennio, una contribuzione benedettina nella costruzione dell’Europa’, che potrà essere visitata per una quindicina di giorni. L’extramusica è completato dal convegno, ‘Millennio Montserrat. Da Terradellas a Vivancos’, previsto alla Reale Accademia di Spagna il 2 ottobre dalle ore 17.
L’apertura della rassegna è in programma all’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede. Alle ore 18 il quartetto di sassofoni Kebyart presenterà ‘La grande bellezza’ con le composizioni di Igor Fedorovic Stravinskij, Bernat Vivancos e Nino Rota. Poi, riflettori rivolti ai Vespres d’Arnadì, un’orchestra da tempo specializzata nella musica barocca, che con la direzione di Dani Espasa saranno protagonisti in ‘Corelliana-Concerti grossi’ di Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Handel, Domenico Scarlatti e Francesco Geminiani.
Ambasciata di Spagna di San Pietro in Montorio, ore 18 e 30, del 2 ottobre, spazio al concerto, ‘Terradellas nella Città Eterna’, dedicato al compositore (romano-)catalano Domenec Terradellas, con Sara Blanch, soprano; Juan Manuel Morales, controtenore e la direzione di Dani Espasa.
Il tour musicale continua e conclude alla Casa dei Cavalieri di Rodi dell’Ordine di Malta con ‘El Jubilate’, alle ore 17 e 30 e alla Basilica di Sant’Angelo all’Aventino con ‘Escolanìa di Montserrat’ gestita da Pau Jorquera e la partecipazione della Cappella di Musica di Montserrat e di Sara Blanch.
Le serate, a cui è possibile partecipare gratuitamente, “sono ambasciate culturali, che testimoniano ed esportano la musica catalana, lo slancio del Festival e il patrimonio spirituale di Montserrat”, fra storia, tradizione, futuro e innovazione.

Condividi

Musica

Concerti, balletti e lezioni musicali

Illustrata la stagione 2025/2026 dell’Accademia Filarmonica Romana con alcune novità. Confermata la collaborazione con il Teatro ‘Argentina’ e con l”Olimpico’ Condividi

Condividi
Read More
Musica

Parole e musica

Il 13 e il 14 settembre nella piazza romana della Magliana con il suo nome le giornate dedicate alla consegna del Premio ‘Fabrizio De Andrè’ anche per le sezioni ‘Pittura’ e ‘Poesia’ con la partecipazione, fra l’altro, della moglie Dori Ghezzi Condividi

Condividi
Read More
Musica

Musica nell’Aula Magna

Presentato il programma dell’ottantesima stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Dal 27 ottobre il riferimento sarà la ‘Sapienza’ dove arriveranno alcuni protagonisti del panorama internazionale Condividi

Condividi
Read More