La festa dell’Esquilino

Week-end di iniziative per i 150 anni del multietnico Rione romano. Previste premiazioni, proiezioni di film, esibizioni musicali e sportive fra il Campidoglio, piazza Vittorio e l’area dell”Ambra Jovinelli’

Un week-end di festeggiamenti per ricordare i 150 anni dell’Esquilino, la caratteristica area della capitale, storica e multietnica compresa fra la vista e la funzionalità della Stazione Termini, di San Giovanni, di Santa Maria Maggiore e di Colle Oppio, con particolare riferimento e attenzione a piazza Vittorio. Un paio di giornate arricchite da iniziative culturali, musicali, sportive e cinematografiche in cartellone il 7 e l’8 settembre, che sono state illustrate nella Sala delle Bandiere del Campidoglio dalla presidente dell’Assemblea dell’Aula Giulio Cesare Svetlana Celli; dal responsabile della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali Mariano Angelucci e dal vertice dell’ANEC AGIS, rispettivamente l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e quella Generale Italiana dello Spettacolo del Lazio Leandro Pesci.
Il programma prevede, fra l’altro, la premiazione, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, delle associazioni coinvolte e impegnate in attività culturali e sociali nel territorio, una quarantina, sulle quali è stato finalmente effettuato un vero e proprio censimento; l’esibizione nell”Arena Cinema’ di piazza Vittorio della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale; gli spettacoli organizzati in collaborazione con il CONI dai gruppi dell’area romana come le evoluzioni di kung fu degli atleti della realtà dilettantistica ‘La luna e la tartaruga’; l’incontro per la presentazione del progetto l”Albero delle Identità-Ristazionarti’ e le proiezioni del documentario ‘Dieci anni di… tanto dura poco’ e del film ‘La zona di interesse’ di Jonathan Glazer, candidato a cinque Oscar.
La domenica sarà dedicata alle musiche della Banda in via Guglielmo Pepe nello spazio nei pressi del Teatro ‘Ambra Jovinelli’ e, sempre nell”Arena’ di piazza Vittorio, alla proiezione della pellicola, ‘Estate romana’, di Matteo Garrone e al conseguente incontro con il regista e con l’attore Alessandro Borghi. Nel corso della manifestazione, ‘150 anni del Rione Esquilino. Un secolo e mezzo di storia, cultura e integrazione’, nella zona dei giardini di piazza Vittorio saranno proposte attività ludico-sportive soprattutto per giovani e i giovanissimi con l’allestimento anche delle idonee attrezzature.
“L’Esquilino è un’area storica e caratterizzata dall’inclusione sociale, dal continuo scambio culturale e dalla presenza di numerose etnie”, ha sottolineato Svetlana Celli. “L’assemblea comunale, all’unanimità, è stata interessata dagli interventi proposti, fra cui un ‘Tavolo permanente’ istituito dal sindaco Roberto Gualtieri per rispondere alle problematiche del territorio, in particolare su sicurezza, decoro e sviluppo. È opportuno, intanto, offrire il giusto riconoscimento alle molteplici realtà impegnate quotidianamente nei vari settori del sociale, della cultura, del turismo e del commercio, che consentono alla zona un generale arricchimento e abbellimento”.
Lo stesso Mariano Angelucci ha ribadito come sia importante e opportuno migliorare “il decoro, l’ambiente, i trasporti, l’illuminazione, la sicurezza in tutta l’area dell’Esquilino anche in collaborazione con gli operatori locali e la Prefettura attraverso le forze dell’ordine. Il Comune di Roma, fra l’altro, con nuove assunzioni, allargherà la disponibilità numerica della Polizia Locale e il ‘Tavolo permanente’ consentirà l’esposizione dei problemi, delle esigenze e delle difficoltà da affrontare e da risolvere prontamente”.
Leandro Pesci ha ricordato la funzione e il positivo andamento di partecipazione all”Arena’ cinematografica di piazza Vittorio, che “il prossimo anno festeggerà la venticinquesima organizzazione”. Quella dell’Esquilino è “l”Arena’ più frequentata d’Italia insieme all’iniziativa promossa a Bologna con, almeno finora, 25 mila 315 presenze”. E, poi, finalmente, è stata invertita la tendenza in merito all’attuale offerta di proiezioni da parte delle distribuzioni del settore, che propongono continuamente le pellicole per la relativa visione. “E se sono di qualità ottengono un alto gradimento da parte degli spettatori” nell”Arena’ dell”Esquilinae’.

Condividi

Attualità

Il carattere dei romani

Terzo appuntamento nella zona di piazza di Pietra con ‘Roma Storia’ Festival promosso dagli Editori Laterza e dalla Camera di Commercio dal 19 al 22 settembre. Una ventina di lezioni, in aumento dopo i successi di partecipazione degli scorsi anni Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Multiuso e riciclabile

Per l’Italia seconda produzione europea anche con il riciclo della raccolta differenziata. Questi alcuni dati resi noto nel corso dell’Assemblea annuale di Assocarta Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Il dialogo per attraversare i confini

Venticinquesimo Congresso Mondiale di Filosofia in programma per la prima volta a Roma con una partecipazione da record. Il riferimento è l’Università del’La Sapienza’ Condividi

Condividi
Read More