Dal 30 agosto al 1° settembre al Circo Massimo la tappa italiana del ‘Longines Global Champions Tour’ con i migliori specialisti al mondo del salto ostacoli in arrivo direttamente dall’Olimpiade di Parigi
La suggestiva cornice del Circo Massimo ospita dal 30 agosto al 1° settembre il ‘Longines Global Champions Tour’. Dopo la parentesi olimpica la grande equitazione mostra nuovamente le migliori realtà internazionali per il nono anno a Roma. È la quarta stagione che il circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo è di scena al Circo Massimo. In questa occasione per la quattordicesima e penultima tappa del diciottesimo allestimento del ‘Longines Global Champions Tour’. Appuntamento da grandi numeri con 780 mila euro di montepremi degli oltre 36 milioni di euro complessivi; 226 fra amazzoni e cavalieri; almeno 200 cavalli provenienti da una trentina di paesi in rappresentanza di tutti i continenti.
È stata annunciata la partecipazione del campione olimpico di Versailles, il tedesco Christian Kukuk e della medaglia di bronzo, l’olandese Maikel Van der Vleuten, ma anche dell’attuale capoclassifica della kermesse, l’austriaco Max Kuhner. In pratica nove della top ten internazionale sono iscritti alla gara della capitale italiana, che, lo ricordiamo, accoglie anche gli specialisti nel Concorso di Piazza di Siena a Villa Borghese. Sette gli azzurri che saranno impegnati nelle prove di massimo livello: Arnaldo Bologni, Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Emanuele Gaudiano, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi.
Il circus 2024 era partito da Doha, in Qatar, poi, via-via, aveva toccato l’americana Miami Beach; Città del Messico; la cinese Shanghai; la spagnola Madrid; le francesi Saint Tropez, Cannes e Parigi; la svedese Stoccolma; Montecarlo del Principato di Monaco; la tedesca Riesenbeck; l’inglese Londra e l’olandese Valkenswaard. Dopo Roma, sulla carovana dell’equitazione, calerà il sipario in Marocco, a Rabat, dal 18 al 20 ottobre. La parata, con esibizioni ed evoluzioni, avrà un’appendice nel 2024 a Riyad, in Arabia Saudita, dal 20 al 23 novembre.
A comandare provvisoriamente la classifica è l’austriaco Max Kuhner con 234 punti, seguito dal tedesco Christian Kukuk con 209, dall’olandese Maikel Van der Vleuten e dal danese Andreas Schou rispettivamente a quota 199 e 192. Il primo degli italiani è Emanuele Gaudiano, venticinquesimo, con 106 punti. Nella particolare graduatoria a squadre primeggiano i Cannes Stars, che precedono i Riesenbeck International e gli Stockholm Hearts. I Rome Gladiators sono ottavi. La scorsa stagione, nell’incantevole percorso attrezzato al Circo Massimo, hanno trionfato lo svedese Henrik Von Eckermann e ‘King Edward’ e, a squadre, i Madrid in Moton.
Le varie prove, con ingresso gratuito sulle tribune a favore degli appassionati e anche dei semplici curiosi, saranno arricchite da una serie di iniziative, fra cui con il cosiddetto ‘battesimo della sella’ e ‘delle carrozze’ nel ‘Baby Horse Village’; con lo spettacolo, ‘Cavalli a Roma-Liberi nel cuore degli uomini’, previsto il 30 e il 31 agosto alle ore 20 e con il tradizionale Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e di quello dei Carabinieri.