‘Open Day’ il 18 novembre e il 16 dicembre al Liceo Coreutico DAF della capitale di via di Pietralata. Dopo il secondo anno la scelta fra classica e contemporanea
Un paio di date sono da evidenziare sulle pagine delle agende, soprattutto degli interessati a frequentare il Liceo Coreutico Paritario DAF, che sta per Dance Arts Faculty, di via di Pietralata, a Roma. Colorare, quindi, il 18 novembre e il 16 dicembre, quando è in programma l”Open Day’ per mostrare il creativo e coinvolgente scenario allestito e proposto dall’istituto della capitale.
Il progetto educativo del Liceo è sviluppato sulla consolidata e affermata esperienza dell’organizzazione DAF, un programma formativo e di perfezionamento per la danza classica e contemporanea, che, in una decina di annualità, è diventato un vasto movimento comunitario artistico internazionale. Le conferme, via-via, sono arrivate dalle testimonianze professionali con i protagonisti di compagnie e teatri, che rappresentano una preziosa opportunità e una corsia preferenziale per l’accesso alle molteplici attività artistiche dei giovani studenti.
Dance Arts Faculty per acquisire non solo le conoscenze teoriche e le competenze tecniche, ma anche la formazione e il linguaggio artistico. Il percorso del Liceo al numero civico 159/A di via di Pietralata, iniziato nel 2010, è concentrato sull’approfondimento dell’apprendimento e dello sviluppo delle abilità necessarie per una migliore e crescente attitudine alla forma artistica. Composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione sono i punti per una maggiore espressione.
Il Liceo offre un piano di studi multidisciplinare, in grado di soddisfare ogni competenza, fra cui la danza e un laboratorio coreutico e coreografico, le lingue, italiana e le straniere, la musica, la storia dell’arte e le materie umanistiche e quelle tradizionali di una classe di scuola media superiore. Assorbire nozioni sia tipicamente didattiche che quelle artistiche, della passione e dell’obiettivo professionale. Insomma, applicando un po’ lo slogan, ‘artisti completi e culturalmente consapevoli’, attraverso un piano di studio e di formazione ammodernato e arricchito anche con la partecipazione di alcuni coreografi delle più importanti realtà ed espressioni internazionali.
Per la partecipazione alla doppia opportunità dell”Open Day’ è sufficiente digitare liceocoreuticodaf.com e, quindi, segreteria.didattica@liceocoreuticodaf.it. L’iscrizione alla prima classe è condizionata dall’esito di un esame, gratuito, in modo da verificare le competenze e le potenzialità per intraprendere lo studio e l’impegnativa applicazione alla danza. Alla fine del secondo anno, dopo aver ottenuto la certificazione delle competenze coreutiche, i frequentatori del Liceo saranno coinvolti nella scelta di seguire il corso di specializzazione di danza classica o di quella contemporanea. Al termine del ciclo scolastico sarà possibile l’iscrizione alle facoltà universitarie del settore, in particolare dell’Accademia Nazionale di Danza e dell’AFAM, l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
La direzione scolastica del Liceo dal 2020 è stata affidata a Mariagrazia Dardanelli. Laurea in Decorazione Pittorica all’Accademia di Belle Arti di Roma, Mariagrazia Dardanelli è stata docente in alcuni istituti artistici. Pittrice, ma anche fotografa e scrittrice, soprattutto per l’infanzia, nel 1991 ha gestito l’Istituto d’Arte di Bologna e dal 1992 al 2019 ha coordinato l’attività dell’istituto Statale d’Arte, l’attuale Artistico ‘Enzo Rossi’ di via del Frantoio.