Le arti della danza

‘Open Day’ il 18 novembre e il 16 dicembre al Liceo Coreutico DAF della capitale di via di Pietralata. Dopo il secondo anno la scelta fra classica e contemporanea

Un paio di date sono da evidenziare sulle pagine delle agende, soprattutto degli interessati a frequentare il Liceo Coreutico Paritario DAF, che sta per Dance Arts Faculty, di via di Pietralata, a Roma. Colorare, quindi, il 18 novembre e il 16 dicembre, quando è in programma l”Open Day’ per mostrare il creativo e coinvolgente scenario allestito e proposto dall’istituto della capitale.
Il progetto educativo del Liceo è sviluppato sulla consolidata e affermata esperienza dell’organizzazione DAF, un programma formativo e di perfezionamento per la danza classica e contemporanea, che, in una decina di annualità, è diventato un vasto movimento comunitario artistico internazionale. Le conferme, via-via, sono arrivate dalle testimonianze professionali con i protagonisti di compagnie e teatri, che rappresentano una preziosa opportunità e una corsia preferenziale per l’accesso alle molteplici attività artistiche dei giovani studenti.
Dance Arts Faculty per acquisire non solo le conoscenze teoriche e le competenze tecniche, ma anche la formazione e il linguaggio artistico. Il percorso del Liceo al numero civico 159/A di via di Pietralata, iniziato nel 2010, è concentrato sull’approfondimento dell’apprendimento e dello sviluppo delle abilità necessarie per una migliore e crescente attitudine alla forma artistica. Composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione sono i punti per una maggiore espressione.
Il Liceo offre un piano di studi multidisciplinare, in grado di soddisfare ogni competenza, fra cui la danza e un laboratorio coreutico e coreografico, le lingue, italiana e le straniere, la musica, la storia dell’arte e le materie umanistiche e quelle tradizionali di una classe di scuola media superiore. Assorbire nozioni sia tipicamente didattiche che quelle artistiche, della passione e dell’obiettivo professionale. Insomma, applicando un po’ lo slogan, ‘artisti completi e culturalmente consapevoli’, attraverso un piano di studio e di formazione ammodernato e arricchito anche con la partecipazione di alcuni coreografi delle più importanti realtà ed espressioni internazionali.
Per la partecipazione alla doppia opportunità dell”Open Day’ è sufficiente digitare liceocoreuticodaf.com e, quindi, segreteria.didattica@liceocoreuticodaf.it. L’iscrizione alla prima classe è condizionata dall’esito di un esame, gratuito, in modo da verificare le competenze e le potenzialità per intraprendere lo studio e l’impegnativa applicazione alla danza. Alla fine del secondo anno, dopo aver ottenuto la certificazione delle competenze coreutiche, i frequentatori del Liceo saranno coinvolti nella scelta di seguire il corso di specializzazione di danza classica o di quella contemporanea. Al termine del ciclo scolastico sarà possibile l’iscrizione alle facoltà universitarie del settore, in particolare dell’Accademia Nazionale di Danza e dell’AFAM, l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
La direzione scolastica del Liceo dal 2020 è stata affidata a Mariagrazia Dardanelli. Laurea in Decorazione Pittorica all’Accademia di Belle Arti di Roma, Mariagrazia Dardanelli è stata docente in alcuni istituti artistici. Pittrice, ma anche fotografa e scrittrice, soprattutto per l’infanzia, nel 1991 ha gestito l’Istituto d’Arte di Bologna e dal 1992 al 2019 ha coordinato l’attività dell’istituto Statale d’Arte, l’attuale Artistico ‘Enzo Rossi’ di via del Frantoio.

Condividi

Attualità

Alimenti nei cassonetti dei rifiuti

Dati allarmanti dal Rapporto dell’Osservatorio Internazionale sullo spreco nei paesi del G7. In Italia, dopo la pandemia, è aumentato del 45,6%, ben oltre 683 grammi a settimana per persona Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Viaggi notturni

Collaborazione fra Ferrovie dello Stato e OBB. Inaugurato il collegamento fra Roma ‘Tiburtina’, Vienna e Monaco di Baviera. Sul ‘NightJet’, treno di ultima generazione, sono disponibili confortevoli cuccette e i servizi necessari alle esigenze personali Condividi

Condividi
Read More
Attualità

Idee per l’innovazione

Dal 16 al 22 settembre ‘Rome Future Week’ dopo il successo dello scorso anno. Oltre quattrocento iniziative previste in ogni zona della capitale, sia del centro storico che dell’estrema periferia Condividi

Condividi
Read More