FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
Re Ruggero
Postato il 04-10-2017 alle 10:04:45 di focusroma

MusicaL'opera di Szimanowski con la direzione di Pappano apre la stagione di Santa Cecilia

Musica

L'opera di Szimanowski con la direzione di Pappano apre la stagione di Santa Cecilia
RE RUGGERO


Sarà l'opera di Karol Szymanowski 'Re Ruggero' a inaugurare la stagione 2017/2018 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sipario alzato giovedì 5 ottobre alle ore 19 e 30; poi sabato 7 ottobre alle ore 18 e, quindi, lunedì 9 ottobre alle ore 20 e 30 alla sala Santa Cecilia dell'Auditorium-'Parco della Musica'.
A dirigere l'opera del compositore polacco più noto dopo Fryderyk Chopin sarà Antonio Pappano, responsabile musicale dell'Accademia dal 2005, nato a Londra 58 anni fa da genitori italiani. Pappano ha diretto le più importanti orchestre del mondo. L'originale e suggestiva regia in presa diretta, dal palco, con proiezioni video sono di Masbedo, all'anagrafe di Milano e di Sarzana rispettivamente Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni,
coppia di videoartisti considerati fra i più interessanti della scena internazionale e con la drammaturgia visiva di Mariano Furlani.
'Re Ruggero' è la seconda opera di Szymanowski ambientata dopo l'anno Mille in Sicilia durante il regno del sovrano normanno d'Altavilla. La regia multimediale offre l'opportunità di essere protagonisti anche all'Orchestra, al Coro e alle Voci Bianche di Santa Cecilia. La multimedialità sarà ampliata anche in altre occasioni, dall'installazione sonora con Olofoni, 'A più voci', ideata dal compositore Michelangelo Lupone.
Sponsor delle serate è la BNL del Gruppo BNP Paribas.
Prevista per la serata d'apertura la diretta della RAI, attraverso Radio 3.
Le serate sono co-prodotte con RomaEuropa Festival in collaborazione con Adam Mickiewicz Institute Polska Music e con il patrocinio dell'Ambasciata di Polonia a Roma.
Il cartellone complessivamente prevede oltre cinquanta concerti per la stagione sinfonia da Camera e di quella Sinfonica, praticamente appuntamenti per tutte le preferenze e passioni musicali. Previsti spettacoli anche fuori dal pacchetto degli abbonamenti.
Rinnovate anche le iniziative festive, alle ore 11 e 30 per Domeniche in Musica'.
Tournée dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Italia; a Bucarest per il Festival Enescu; negli Stati Uniti dal 20 al 25 ottobre; in Germania dal 21 al 28 gennaio e ad Abu Dhabi l'11 e il 12 marzo.
La stagione sarà caratterizzata da pubblicazioni anche per i ragazzi e dalla possibilità di frequentare e visitare la Bibliomediateca e il Museo degli Strumenti Musicali.


 
Links Correlati
· Inoltre Musica
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Musica:
18 anni di canzoni napoletane

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.14 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::