FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
L'erba di Piazza di Siena
Postato il 03-10-2017 alle 08:58:54 di focusroma

SportVia la sabbia. Torna lo storico scenario nell'ovale di Villa Borghese per il Concorso Ippico

Sport

Via la sabbia. Torna lo storico scenario nell'ovale di Villa Borghese per il Concorso Ippico
L'ERBA DI PIAZZA DI SIENA


Una cinquantina di giorni per il maquillage, completo, del tappeto del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena.
Lancette del tempo spostate all'indietro di almeno dieci anni per uno scenario cancellato per questioni collegate alla manutenzione del manto, che sembrava gravare esosamente su un bilancio sofferente per lasciare spazio a materiali di lunga durata e da ignorare per periodici e costanti interventi.
Torna il verde dell'erba, quella vera e sparisce la sabbia, chiara, bianchiccia.
Il piano per modificare la tonalità di base dell'ovale di uno dei più grandi e frequentati 'polmoni verdi' della capitale, Villa Borghese, è sostenuto dal Comitato Olimpico Nazionale e dalla Federazione Italiana Sport Equestri in collaborazione con l'amministrazione di Roma Capitale.
Tre le fasi previste: la rimozione della sabbia, che non sarà sprecata, ma riutilizzata nelle strutture del Centro federale dei Pratoni del Vivaro, nell'hinterland della capitale; il drenaggio dell'orizzontale, della base e l'installazione dell'indispensabile impianto di irrigazione.
A quel punto, completata la fondamentale preparazione, inizierà l'inerbimento utilizzando una particolare semenza, la Festuga.
Il controllo della rinnovata area sarà affidato e di competenza della FISE, che con il presidente Marco Di Paola, ha sottolineato gli interventi per "il rilancio e la valorizzazione dell'intera zona" e non solo per l'importante appuntamento sportivo in calendario dagli anni Venti dello scorso secolo.
Il palcoscenico, "testimone" delle vicende della disciplina equestre di alto livello, sarà sottoposto ad altri interventi, anno-dopo-anno con investimenti destinati destinati ad abbellire e ammodernare tutte le aree.
Oltre al colpo d'occhio dell'ellisse l'altro obiettivo riguarda il miglioramento del via-vai sia durante il Concorso Ippico Internazionale che in ogni giorno dell'anno contando anche sul rispetto e sull'educazione civica dei passeggiatori nella Villa storica romana.
Prossimamente sarà riqualificata la coppia di anelli esterni al teatro della tradizionale competizione internazionale.
Il processo di manutenzione, hanno assicurato i rappresentanti di CONI, FISE e Roma Capitale, proseguirà per alcune stagioni e coinvolgerà l'intera Villa Borghese.
Anche nel il 2018 una parte degli spalti saranno concessi gratuitamente agli spettatori per la visione dall'immancabile spettacolo e per una massima partecipazione possibile.
La scorsa primavera è stata rinnovata la partnership fra la FISE e gli organizzatori del Concorso Ippico Internazionale e il CONI aveva pensato di presentare il progetto fi rivitalizzazione a largo e lungo periodo, otto anni, dell'area della competizione e di quella ambientale e naturalistica della Città Eterna.
Possibile, ma non probabile, anche l'utilizzazione del rinnovato impianto per un ritrovo straordinario dei giovani tesserati di Roma e del Lazio.


 
Links Correlati
· Inoltre Sport
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Sport:
Le piscine di Pietralata

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.13 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::