FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
Cinema a Casacalenda
Postato il 07-08-2017 alle 12:21:35 di focusroma

CinemaNel centro molisano la rassegna di film, corti e documentari. Una settantina le visioni in programma

Cinema

Nel centro molisano la rassegna di film, corti e documentari. Una settantina le visioni in programma
CINEMA A CASACALENDA


Sarà ancora Casacalenda ad ospitare 'MoliseCinema', l'ormai tradizionale rassegna arrivata al quindicesimo annuale appuntamento.
Dall'8 al 13 agosto nel centro in provincia di Campobasso saranno proiettati corti, documentari, film e organizzati eventi speciali, fra cui incontri con registi, attori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura.
In concorso 7 lungometraggi, altrettanti documentari, 22 corti internazionali, fra cui alcune anteprime e 18 italiani.
La visione sarà arricchita dalla presenza di alcuni protagonisti. E' il caso di Lino Guanciale per 'I peggiori' di Vincenzo Alfieri; di Valerio Aprea per 'Moglie e marito' di Simone Godano; di Silvia D'Amico e Daniele Parisi per 'Orecchie' di Alessandro Aronadio; di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia registi di 'Sicilian Ghost Story'; di Anna Ferruzzo per 'Il padre d'Italia' girato da Fabio Mollo; di Karen Di Porto che ha diretto 'Maria per Roma' e di Mariano Di Nardo sceneggiatore di 'I figli della notte' di Andrea De Sica.
Alla sezione 'Paesi in corto', saranno presentate alcune anteprime e una selezione dei migliori lavori anche a livello internazionale. 18 i titoli italiani inseriti nella categoria 'Percorsi', mentre sul tema, 'Paesaggio e immaginario', per la sezione 'Frontiere', saranno giudicati 'Cinema Grattacielo' di Marco Bertozzi, 'Crazy for Football' di Volfango De Biasi; 'The First Shot' di Yan Cheng e Federico Francioni; 'The Good Intentions' di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber; 'Il principe di Ostia - Bronx' di Raffaele Passerini; 'Saro' di Enrico Maria Artale e 'Sopra il fiume' di Vannina Lappa. E' prevista la partecipazione di almeno i registi.
Novità il 9 agosto con il corto malinconico, intenso e scherzosamente intimo, 'Paolo Villaggio. Allafinfinfirifinfinfine', girato dal giovane Francesco D'Ascenzo e il noir 'Una vita in cambio' di Roberto Mariotti e il 12 agosto con il docufilm sul giornalista Toni De Marchi, 'La cena di Toni' di Elisabetta Pandimiglio e un fuori concorso, 'My Italy' di Bruno Colella.
Apertura del Festival e inaugurazione della mostra fotografica, 'Paola Agosti, incontri e ritratti nel secolo breve', a cura di Matteo Di Castro, per una carrellata dei maggior personaggi del mondo del cinema e della cultura fra gli anni Sessanta e Novanta. E, poi, una rassegna dei film interpretati da Luigi Lo Cascio e relativo faccia-a-faccia con gli spettatori previsto per l'11 agosto e un omaggio ad Athina Cenci, ex del noto trio I Giancattivi con Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti, che dopo un lungo periodo riapparirà pubblicamente il 9 agosto.
Continua la collaborazione del 'MoliseCinema' con il Roma Web Festival e con il Festival di Todi.
L'approfondimento di questa edizione targata 2017 è dedicato alla Croazia, che conferma dell'attenzione del Festival molisano per il lavori realizzati sull'altra sponda dell'Adriatico.
Nel cartellone sono stati inseriti alcuni concerti; la presentazione di libri, fra cui la nuova edizione di 'Viaggio nel Molise' di Francesco Jovine, Premio Viareggio nel 1950; un workshop sul cortometraggio e una laboratorio dedicato e riservato ai bambini.
Il Festival, diretto da Francesco Pommier Vincelli, è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; dalla Regione Molise e dal Comune di Casacalenda.
Appendice del Festival dal 14 al 18 agosto con la parte itinerante 'MoliseCinema Tour', che toccherà nel 2017 Campomarino, Castelbottaccio e Venafro. Dal 29 agosto al 3 settembre è in programma la seconda edizione della rassegna 'Noi e gli altri' nella Villa Comunale De Capoa di Campobasso, promossa dalla stessa amministrazione molisana.


 
Links Correlati
· Inoltre Cinema
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Cinema:
L'imbroglio del lenzuolo

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.14 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::