FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
Quartieri dell'arte
Postato il 03-08-2017 alle 09:48:12 di focusroma

TeatroDue mesi di spettacoli teatrali, incontri ed esposizioni per il Festival nel viterbese e anche a Roma

Teatro

Due mesi di spettacoli teatrali, incontri ed esposizioni per il Festival nel viterbese e anche a Roma
QUARTIERI DELL'ARTE


foto: ANSABagnaia, Tuscania, Vitorchiano e, soprattutto, Viterbo saranno gli scenari del Festival Quartieri dell'Arte, in programma dal 6 settembre al 5 novembre.
Varie e suggestive le aree destinate ad accogliere le serate della ventunesima edizione della rassegna ideata da Gian Maria Cervo, che ha curato, in collaborazione con Alberto Bassetti, anche la direzione artistica.
Dal 2017 inizia un nuovo ciclo tematico per l'ormai tradizionale kermesse, che ha il filo conduttore nella 'Ricostruzione di una Città', da completare per il 2020. Un quadriennio per una celebrazione transnazionale e intergenerazionale di Viterbo e delle genialità che nel corso dei secoli l'hanno vissuta ed arricchita. Personaggi di valore assoluto come Michelangelo Buonarroti, Cecco del Caravaggio, Vittorio Colonna, Giacomo Leopardi e Salvator Rosa.
Il cartellone, comunque, è poggiato su una serie di spettacoli teatrali, alcuni originali e inediti per il pubblico del nostro Paese.
Dal 6 al 9 settembre al Supercinema di Tuscania, 'Mi sa che fuori è primavera', di Concita De Gregorio per la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

Al Mat di Viterbo, il 19 e 20 settembre, 'Men in
the Cities', di Chris Goode per la regia di Silvio Peroni.
Il 28 e il 29 settembre la carovana del Festival sposta i riflettori a Vitorchiano per un coinvolgimento allargato della
foto: ANSATuscia. 'Truffatori: n. 1, 2, 3, 4, 5' è l'occasione. Testo concretizzato da vari autori su basi di Friedrich Schiller, Jacopo Sannazzaro e Massimo Rao. La regia è di Anna Romano.
Il 30 settembre e il 1° ottobre a Vitorchiano 'Michelangelo e il pupazzo di neve' di Carlo Vanoni per la regia di Gian Marco Montesano.
Palcoscenico allestito nel Complesso di Sant'Agnese di Vitorchiano dal 12 al 15 ottobre per 'Operazione Condor, il volo di Laura', di Liliana Garcia Sosa, che ha curato anche la regia in collaborazione con Ugo Bentivegna. Le musiche, fra l'altro, sono degli Inti Illimani. La rappresentazione affronta la buia e drammatica stagione dei cosiddetti desaparecidos in alcuni paesi del Sud America sottoposti per anni ad una feroce e sanguinaria dittatura.
Ancora il Complesso di Sant'Agnese di Vitorchiano protagonista il 20 e il 21 ottobre per 'Erasmegidio, di api e di caos' di Luca Grimaldi e Yasen Vasilev su riscritture di 'Papa Giulio escluso dal Cielo' di Erasmo da Rotterdam e il dialogo di 'Egidio' di Giovanni Pontano.
Vitorchiano e il Complesso di Sant'Agnese per 'Fiesco' da una riscrittura del'La Locandiera del Fiesco a Genova' di Friedrich Schiller elaborata da Anne Riitta Ciccone con interventi narrativi di Pier Lorenzo Pisano e la regia coordinata da Lorenzo D'Amico de Carvalho. Dal 25 al 27 ottobre.
Vitorchiano centro della programmazione per l'unica rappresentazione del 29 ottobre al complesso di Sant'Agnese
del'L'uomo più credule' di Gian Maria Cervo con la regia di Monica Nappo.
Finale della rassegna suddivisa fra Viterbo e Bagnaia. Fino al 5 novembre, dall'8 settembre, con spettacoli continui pomeridiani alle ore 17,
foto: ANSAgli altri serali con inizio alle 21, 'Cecco del Caravaggio' di Gian Maria Cervo e Francesco Di Mauro, che ha gestito anche la regia. Lo spunto è arrivato da Richard Symonds.
La programmazione prevede un omaggio a Peter Stein e un ciclo pomeridiano librario nei locali del centro storico di Viterbo, ma anche altre singole rappresentazioni nelle giornate vuote. Un veloce scorrimento: 9 settembre da piazza della Rocca a piazza San Lorenzo di Viterbo 'Salvator Rosa alle acque', 'Salvator Rosa: satira 1'; 13 settembre al Mat di Viterbo 'I miraggi intorno a Michele Besso - Comica apocalittica' scritto e diretto da Duccio Camerini; 14 settembre al Teatro dell'Unione di Viterbo 'Io, mia moglie e il miracolo' di Gianni Vastarella; dal 15 settembre al 5 novembre a Vitorchiano e al Mat di Viterbo 'Response Plays' di Aldo Pennello; dal 5 al 7 ottobre a Vitorchiano 'La demolizione del mammuth', 'La lottatrice di sumo', 'La città di Adamo' di Giorgio Nisini; dal 9 all'11 ottobre a Vitorchiano 'La chiave dell'ascensore' di Agota Kristof per la regia di Fabrizio Arcuri e il 4 novembre al Teatro dell'Unione di Viterbo 'La morte della bellezza' di Benedetto
Sicca e tratto dal romanzo di Giuseppe Patroni Griffi.
Una delle novità dell'appuntamento annuale riguarda la collaborazione con l'Accademia Nazionale di San Luca con appendice della manifestazione a Roma per le esposizioni e il coinvolgimento nella Tuscia di cinque artisti: Luigi Ontani, Andrea Aquilanti, Simone Cametti, Marina Paris e Pier Paolo Perilli.
Incontri con Claudio Strinati, 8 settembre a Viterbo e Peter Stien, Francesco Papi e Alssandro Zuccari, rispettivamente il 3, 8 e 18 ottobre all'Accademia Nazionale di San Luca di Roma.

Il 'Progetto Schiller' prevede anche la 'Maria Stuarda' a Vitorchiano dal 15 al 17 settembre con Daniela Giordano e Viola Graziosi e gli allievi della Scuola
foto: ANSAdi Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma.
Altri partner della manifestazione sono Forteresse e il Teatro Reale di Zetskidom.
Rafforzata la cooperazione di Viterbo con Londra, Napoli, la Toscana e l'area lombardo-veneta e la Germania a partire dal XV secolo.
Dal 3 settembre, alla vigilia della tradizionale processione, sarà attiva gratuitamente la App Viterbo Art City, che è suddivisa in tre sezioni fra informazioni sulla città, i punti di interesse culturale e artistico e l'aggiornamento sul posizionamento della Macchina di Santa Rosa.
(Immagini: ANSA)


 
Links Correlati
· Inoltre Teatro
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Teatro:
Io Canto, La Festa

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.14 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::