FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
Cittadino romano
Postato il 27-07-2017 alle 11:00:56 di focusroma

AttualitàIn Campidoglio la cerimonia per il magistrato siciliano Nino Di Matteo impegnato nella lotta alla mafia

Attualità

In Campidoglio la cerimonia per il magistrato siciliano Nino Di Matteo impegnato nella lotta alla mafia
CITTADINO ROMANO


Indossando un tailleur chiarissimo, su cui spiccava l'immancabile fascia tricolore da sindaco, Virginia Raggi ha accolto e conferito nella prestigiosa aula Giulio Cesare del Campidoglio la cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo, magistrato siciliano da tempo in prima linea nel contrasto alla criminalità soprattutto organizzata.
L'impegno di Nino Di Matteo è stato sottolineato sia dall'attuale presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito che dalla stessa Virginia Raggi, in grado di ricordare come ''nonostante essere bersagliato da più parti, in alcuni casi da quelle stesse istituzioni chiamato a difendere, non ha mai rinunciato alla coerenza, al rispetto dei valori richiamati dalla Carta Costituzionale''. Inevitabile anche l'accenno sull'ancora fresca sentenza del cosiddetto processo di 'Mafia Capitale', ''in una città, Roma, dove si è dimostrato l'intreccio far imprenditoria e politica''.
De Vito, da parte sua, ha rilevato il procedimento disciplinare a cui Di Matteo è stato sottoposto uscendo, comunque, in modo positivo e senza strascichi sanzionatori.
Antonino Di Matteo, che ha ricevuto dalla mani del primo cittadino la pergamena e il simbolo della Città Eterna, è originario di Palermo. A trent'anni, nel 1991, è entrato nella magistratura come Sostituto Procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta ed è stato chiamato ad occuparsi, nella stagione sanguinosa delle stragi, degli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, ma anche di quelli di Rocco Chinnici e Antonino Saetta, il cui processo si è concluso con il primo ergastolo per il boss Totò Riina. Dal 1999 è Pubblico Ministero a Palermo e dal 2012 è presidente dell'Associazione Nazionale dei Magistrati del capoluogo siciliano.
Il conferimento della cittadinanza onoraria è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale.
Nel suo intervento Di Matteo ha ricordato ''la presenza delle mafie nel nostro Paese, infiltrata ancora nel mondo politico, economico e imprenditoriale'', sempre pronta a cogliere e a occupare ogni spazio per trovare vantaggi, in particolare nell'assegnazione e nello sfruttare, in qualche modo, ''gli appalti pubblici''. Il magistrato, che ha ringraziato gli interventi nell'aula Giulio Cesare per condividere la gratificante giornata, far cui il procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti, ha ribadito come ''la collettività chiede alla politica trasparenza e correttezza''. Politica che in ''alcuni casi'' trova riparo ''nella prescrizione'' per una ''impunità incomprensibile per i cittadini, in grado di vanificare l'impegno delle forze dell'ordine de dei magistrati''. Di Matteo, ''felice, onorato ed emozionato'', ha rivelato l'impegno ''di tantissimi cittadini, che con passione reclamano verità e giustizia'' e, ''nonostante tutto'', di continuare ''la lotta alle mafie e alla criminalità''.
Stima e rispetto per la funzione e l'attività del magistrato siciliano, tutelato dalla scorta dal 1993, è confermato dalla collezione delle cittadinanze onorarie raccolte fino all'ultima, la ventiquattresima, a Roma, ''la capitale del Paese''. Dal 2014 momenti speciali sono stati vissuti a Palagonia; l'anno successivo a Bologna, Gubbio, Messina, Modena, Pescara, Rivoli, Rozzano e Torino; nel 2016 a Caselle Torinese, Chieti, Corciano, Grosseto, Lacchiarella, Livorno, Milano, Montesilvano, Reggio Emilia, Spoltore e Trapani e, quest'anno, a Locate di Triulzi, Pinerolo, Roma e Venaria Reale.


 
Links Correlati
· Inoltre Attualità
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Attualità:
I voli dell'Airbee

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.18 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::