FocusRoma.it

 
 

Home

Album Attualità Cinema Mostre • Musica Sport Teatro
 
 
Jazz nelle terre del sisma
Postato il 27-07-2017 alle 09:43:49 di focusroma

MusicaCentinaia di concerti gratuiti di 750 musicisti a Scheggino, Camerino, Amatrice e L'Aquila

Musica

Centinaia di concerti gratuiti di 750 musicisti a Scheggino, Camerino, Amatrice e L'Aquila
JAZZ NELLE TERRE DEL SISMA


Dal 31 agosto al 3 settembre la carovana dei musicisti italiani è di scena nelle zone devastate dal terremoto passato e ancora presente. Le ferite, però, sono tuttora aperte e Paolo Fresu ha riallestito, per la terza volta consecutiva, un cartellone ancora più ricco con almeno 750 musicisti, fra solisti e band, protagonisti in oltre 140 concerti assolutamente gratuiti in oltre diciotto luoghi, considerando i palchi da montare nelle strade e nelle piazze di quattro borghi del centro Italia.
'Il jazz italiano per le terre del sisma' toccherà le realtà della perugina Scheggino, di Camerino, in provincia di Macerata; di Amatrice, area di Rieti e delL'Aquila. Quattro centri rappresentanti e testimoni ancora del micidiale tremolìo della terra di altrettanti regioni, che contano le perdite di vite umane e i danni materiali di abitazioni, strutture pubbliche, luoghi di culto e d'arte, capannoni produttivi e botteghe artigiane. Almeno 60 mila persone avevano assistito nel 2015 alla novità musicale, che ha avuto come unico scenario il capoluogo abruzzese.
La rassegna è promossa dal Ministero dei Bene e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune delL'Aquila e sostenuta dalla SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori. Il programma, come ha sottolineato il grande jazzista sardo coordinatore dell'iniziativa, è infarcito di nomi noti, ma anche di assoluti esordienti, sia di musicisti esperti con tanto di apprezzabile curriculum discografico e concertistico che di giovani alla prima vera e propria prova davanti ad un pubblico sempre maggiormente appassionato, a dimostrazione dell'attesa uscita del settore da un ingeneroso e inglorioso angolo. Partecipazione dalla parte degli applausi e crescita del numero di chi è impegnato con spartiti e strumenti per una musica jazzistica che mostra una lievitazione costante della qualità nelle composizioni e nelle esibizioni.
''Un gesto di solidarietà da parte del mondo dello spettacolo, che ha il merito di portare l'attenzione sulle comunità coinvolte nella ricostruzione del rispettivo tessuto vitale'', ha rilevato il ministro Dario Franceschini.
Il 31 agosto, dalle ore 17 e 30, l'apertura del tour, da piazza Carlo Urbani di Scheggino.
Il 1° settembre, dalle 14 e 30, i concerti a Camerino, in piazzale Clodio e nel Giardino della Fontana, nei pressi della
Rocca Borgesca.
Il giorno successivo la manifestazione prevede i concerti ad Amatrice, dalle ore 17, con palco allestito nel piazzale dell'ex Istituto Alberghiero, dalle parti del Centro Operativo Comunale di viale Saturnino Muzii.
Gran chiusura domenica 3 settembre in piazzale Collemaggio, a L'Aquila. Musicisti in azione fin dal mattino, dalle ore 11.
Gli organizzatori hanno predisposto soluzioni alternative in caso di maltempo, fra cui la Sala Polivalente di Scheggino; l'Auditorium Benedetto XI
II, Colle Paradiso, via Le Masse di Camerino.
Lo scorso anno, vista la terribile quasi concomitanza con il disastro, Paolo Fresu ha organizzato una kermesse itinerante in ben venticinque località italiane e serata conclusa L'Aquila.
Intanto continua la raccolta fondi promossa dai jazzisti italiani destinati, in accordo con l'amministrazione comunale di Amatrice, alla realizzazione di un polo multifunzionale per ogni forma di spettacolo, cinematografico, musicale e teatrale. Finora è stato raccolto oltre un milione di euro, quasi la metà del necessario importo per il completamento della struttura, che dovrebbe essere inaugurata nel 2018.


 
Links Correlati
· Inoltre Musica
· News by focusroma


Articolo più letto relativo a Musica:
18 anni di canzoni napoletane

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
 
 
Realizzazione: Ambiente Media
Un ringraziamento a Gold Nuke per la collaborazione.
MisterNuke

Pagina generata in: 0.15 Secondi
 
 
:: fiblue3d phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com ::